Due “chiantigiani” al Quirinale

Accadde durante il settennato di Sandro Pertini che marito e moglie produttori “chiantigiani” fossero ricevuti dal Presidente della Repubblica nella sua sede ufficiale.
Quando si è ospiti, è buona norma non arrivare con le mani in mano, ma portare un gingillo in dono specie quando si è in visita ad un ospite così prestigioso con il quale non si  va a desinare insieme tutti i giorni.

Nell’animo di qualsiasi produttore  sarebbe gioia assoluta arrivare con in mano il frutto del proprio lavoro e del proprio interesse, ancor più per un produttore di vino del Chianti Storico..

Invece no, portare le proprie bottiglie  al Presidente fu vista come come una burinata e gli furono portate delle costose, parecchio costose bottiglie, ma di altra zona.

Il Presidente Pertini, noto caratteraccio permaloso come una fagiana per ripicca e rimbrotto ai due che non avevano voluto portargli il loro vino, ordinò ad un maresciallone dei corazzieri li presente di stappare le 12 bottiglie e/o buttarle via o bersele di fila.

Il maresciallone le bevve e dopo l’ultimo goccio salì con la veemenza di un cinghiale in cima al campanone del Quirinale intonando con voce di tenore tutto il repertorio delle osterie……….. “Osteria del Vaticano…………..”

Onde evitare un incidente diplomatico con i papaveri ecclesiastici il maresciallone fu tirato giù dal campanile e reso docile con caffè amaro e impacchi di Noce Moscata.

Tutto questo per non aver voluto portare il loro vino al Presidente ritenendolo un burino par loro.
Ambasciatori del Chianti nel mondo.

Questa voce è stata pubblicata in italians. Contrassegna il permalink.

0 Responses to Due “chiantigiani” al Quirinale

  1. Avatar di Stefania Stefania ha detto:

    Mica gli avranno portato il più costoso e pregiato Barolo? Buongiorno nèhhhhhhhhhh

    "Mi piace"

  2. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Era proprio Barolo perchè da burini qual’erano non volevano portargli “il vinellino chiantigiano” che producevano e costava poco e per questo il Presidente si incazzò come un toro essendo un vecchio vero socialista schietto.
    Buongiorno a te nèèèèèèèèèè.

    "Mi piace"

  3. Avatar di an an ha detto:

    Questi sono i classici peracottari convinti di fare bella figura solo spendendo, tipico dei nèèèèèèèèèèè.

    "Mi piace"

  4. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    Non so quanto avrei pagato per essere li ad assistere alla scena, ma il segretario generale del palazzo mi ha raccontato i fatti nel dettaglio, ogni volta ripensa al tutto gli vengono le lacrime e gli strizzoni di corpo per il ridere.
    E non paghi della burinata lei ribatteva al Presidente che quel vino era buono perchè era costato una barca di soldi e il Presidente si incazzava sempre più e lei giù un altra volta “Ma costa soldi nèèèèèè, te non te lo puoi mica permettere nèèèèèè”.
    Che burinacci…

    "Mi piace"

Lascia un commento