Il set del film Le fate ignoranti ancora da smontare a distanza di anni.
Ma le scarse risorse destinate alla cultura dal ministro Bondi fanno si non vi siano soldi per le maestranze devono smontare il set e riportarlo a Cinecittà.
Meglio così perchè finisce per fare da sfondo di tonalità accese e difformi a tutta una serie di prodotti della terra buoni e sani come sono le persone che effettivamente vi stanno dietro quotidianamente e non abusano e violentano l’ambiente in cui si trovano, o peggio riempiono i loro prodotti di antani.
E’ così che finiscono su deliziose zuppe di lenticchie o fagioli con i pizzoccheri degli oli oliveri fantastici e del vino da inchino.
L’olio di Villa Geggiano e della Tenuta di Sesta, i vini preziosi: Fonterenza, la Vernaccia della Castellaccia, il Chianti Classico di Villa Geggiano.
Poi da Montalcino, terra baciata dal sole, dagli astri e dalle cantonate, i deliziosi Colori del Brunello nella forma di cioccolatini con la fonte battesimale interna o di grappa di vinacce di Brunello o direttamente del pregiato vino.
E mentre fuori calava il croccante bianco gelato, dentro la gattina anfetaminica era insolitamente avvolta in se stessa fra le sue curve sempre più rotonde di ciccia.
Nei film di Ozpetek manca la scena della gatta cotta a natale con le patate.
e cene, e cene…. io pensavo tu stessi rintanato in quel di Vertine!!! e invece…
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero: finché c’è Vita c’è speranza. Ma da qualche tempo mi trovo a condividere (riflettendoci bene) un pensiero di quell’antipatico del Sebastian Salgado, lasciato tra i suoi messaggi d’addio (e lo riporto qui nella sostanza): “continuiamo a sperare e a parlare di speranza, ma sperare non basta; dobbiamo finalmente appellarci alla VOLONTA’, perché senza di essa non si combina nulla”.
Infatti, caro Andrea, se ci pensi bene, quelli di Geggiano se non facessero appello alla volontà (e beninteso alla passione, merce ancora più rara), se quelli della Castellaccia idem come sopra, se tutti i da te sunnominati, se la nostra Vita (così colorata!) e se tu stesso – anziché accomodarsi tutti in anticamere accoglienti e tiepide a mangiare e bere le griffes del madeinitaly dei potenti – non tirassero fuori ogni mattina la volontà (e i tanti altri idem) che ne sarebbe di questo povero paese?!
Perché se è vero – come è sacrosantamente vero – che questo povero paese era (sarebbe ancora) il paese del “saper fare” (da cui made – cioé fatto, mica stampato in catena robottizzata – in Italy)è ancor più vero che i residui del summenzionato mito poggiano proprio su quelli lì (questi qui), che non sperano solo, ma anche “vogliono”.
E con questa tirata, ammirata dai toni caldi delle immagini che ci proponi e che ricordano Vita, la sua casa e la nostra vita,voglio segnalare ai più distratti che l’export del comparto alimentare italiano (vini, formaggi, olio &c.) ha segnato un incremento del 10%.
E il mito poggia sulla volontà di pochi, che ci danno dentro a lavorare e a riprodurre ogni giorno quei piccoli grandi miracoli in grado di consolarci dalle grandi cazzate dei grandi.Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Quando leggo quello che scrivi, sono sempre incantata, perche’ hai un grande talento a trasmettere le sensazioni, le piu’ sottili e anche le piu’ evidenti, sei come ti ho detto piu’ volte un poeta, oltre a un grande e simpaticissimo amico.
Grande Vita, e’ sempre molto bello stare con te, sei una forza della natura, sei proprio vita…. allo stato puro, come puri sono i tuoi amici. E allora non ci resta che cercare, in questo gran tran tran, di vedersi piu’ spesso tra gente di grandi volonta’ e sincerita’.
"Mi piace""Mi piace"
VEDIAMOCI DI LUNEDI’, può diventare un’appuntamento…..la nostra DOMENICA, portatemi anche altre persone da conoscere, che sono ben accette!
grazie a tutti per le belle parole
"Mi piace""Mi piace"
Silvana, hai ragione io per 20 anni ho fatto l’artigiana dipingendo su tutto ed ora faccio l’artigiana dell’etichetta, anche con mezzi moderni e non stò dietro a tutte le fregnacce di parata…. layout, brend ecc.. è chiaro il discorso?
grazie per quello che dici e meno male che ci siamo!
"Mi piace""Mi piace"
insomma una vita di sacrifici eh? madunnuzza biniditta.
"Mi piace""Mi piace"
elisa@: grandi sacrifici compensati da piccoli piaceri quotidiani.
"Mi piace""Mi piace"
silvana, ero ironica. invidiavo con tutto il cuore la bellezza che si vede salta fuori da certi incontri speciali.
"Mi piace""Mi piace"
Ohi Ohi….guardiamo se il grande regista alla fine la scopre davvero la casa piena di Vita e ci fa un set! Talent scout di posti belli e di belle persone…
"Mi piace""Mi piace"
cara Elisa la tua è ironia !ma è vero è proprio una vita di sacrifici (pensa che in un certo periodo, ho lavorato con tre figli per pagare escusivamente gli asili e cercare di mantenermi i clienti) e ti giuro nessuno si è arricchito!e per fare il lavoro che ci piace, abbiamo vissuto una vita molto semplice ed onesta, forse sciatta chissà!
Ora comunque ci gustiamo questi incontri speciali, con persone selezionate, nel senso più vicine a noi e per fortuna ce ne sono tante.
Stefy sempre impegnata di lunedì?
"Mi piace""Mi piace"
Parto anche a piedi! Vabbè, non che sia così distante…
"Mi piace""Mi piace"
Io ci andrei cauto nel dare troppa enfasi e pubblicità a questa nicchia di golosi di cose semplici.
Mettiamo la notizia dell’uso improprio del set cinematografico giunga a quella testa di ministro invidioso di Bondi.
La prima cosa fa è madare un blindato di veline a smontare tutto e riportarlo nella villa cesarea del suo padroncino a margine delle festicciole ogni tanto organizza con giovani puledre.
No, occhio la cosa deve rimanere quasi carbonara e massonica sennò sbaraccano tutto e bisogna rioccupare un altro set cinematografico d’occasione e non si sa mai che si trova.
Smetto con le bischerate…… sono cose meravigliose il mettere insieme prodotti e cose si fanno, insieme a due chiacchiere sane fra persone che il loro lo fanno senza far male ai luoghi dove sono e al prossimo.
"Mi piace""Mi piace"
elisa@: sì avevo capito e mi ci allargavo un po’ anch’io!
"Mi piace""Mi piace"
@Andreaaaa: ho riguardato le foto, ma la torta di verdura non me l’avete mica data!?
"Mi piace""Mi piace"
@ Vita i lunedì sono libera ;-)fino alla fine di febbraio…poi si ricomincia 😉
@ Silvana come è attenta ai particolari e alle tovaglie 😉
"Mi piace""Mi piace"
Di tutte le cuoche c’era, se ne è accorta solo la Silvana senza fetta di torta di verdura che la medesima torta con questa occasione non c’entrava nulla e me la ero mangiata in altra occasione qualche sera prima…
"Mi piace""Mi piace"
io lo sapevo, perchè te l’hò rimpicciolita…..ma un’ho detto nulla!
"Mi piace""Mi piace"
dimenticavo a me le tovaglie a fiori piacciono poco, poco….. non avrei potuto metterla! sono per le tinte unite e i pastelli
"Mi piace""Mi piace"