Passaggio pedonale

Non è l’autodromo di Monza, non è il circuito di Montecarlo, non è compresa nel percorso delle Mille Miglia e nemmeno in quello della Parigi-Dakar.

E’ un’oliveta, precisamente l’Oliveta di Vertine con un tappeto verde soffice come un biliardo camminabile senza fango, sopra al quale vanno distesi i teli per raccogliere le olive.

La gioia di aver ripulito quel luogo e vederlo restituito al paesaggio, fruito e camminato da chiunque ne abbia voglia e piacere si offusca quando viene percorso da gipponi corazzati .

Non è una strada ma un’oliveta.

Questa voce è stata pubblicata in campino e olio, Fotografie 2010, italians. Contrassegna il permalink.

0 Responses to Passaggio pedonale

  1. Avatar di Davide Bonucci Davide Bonucci ha detto:

    I cretini sono ovunque, ogni tanto ne capita qualcuno anche a Vertine… Sulle jeep sono razzista, secondo me c’è una maggiore probabilità di trovare detti cretini su tali mezzi che su semplici utilitarie. Magari sbaglio io, eh?! Magari no… 😉

    "Mi piace"

  2. Avatar di Ambra Ambra ha detto:

    ” in ogni paesaggio c’é l’ anima del mondo …..( Morante )

    "Mi piace"

  3. Avatar di Liz Liz ha detto:

    Un panorama come quello dell’Oliveta invita a passeggiare, contemplare un tramonto o semplicemente farsi una bella dormita sotto un olivo.
    Ma la stupidità di queste persone è infinita.

    "Mi piace"

  4. Avatar di Laura Laura ha detto:

    I soliti cinghialai, chi vuoi che siano.
    Entrano dappertutto di notte e di giorno con quei mezzi blindati, con buona pace di tutti che fanno finta di niente…….

    "Mi piace"

  5. Avatar di Ambra Ambra ha detto:

    ” la parola è l’ arma più pulita…. ferisce senza sangue ” (G. Martufi)

    Ambra

    "Mi piace"

  6. Avatar di Liz Liz ha detto:

    Cinghialai tra gli ulivi? per caso cercano quel cinghiale con gli occhiali visto qualche mese fa sul blog? secondo me puntano proprio lui 😉

    "Mi piace"

  7. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Chi sia stato ha poca importanza dato che oltre le ruotate non vi sono fossi di fango nel quale stendere i teli per la raccolta, ma ciò non vuole dire che essendoci una strada accanto che mi curo di mantenere, pretendano di usare l’oliveta come passaggio continuo per vedere come stanno e dove sono i cinghiali o semplicemente passeggiando con un mezzo blindato per ingannare il tempo.
    L’oliveta non è un gippodromo, non è una strada, non è il luogo in cui passare con i blindati per le rappresaglie e rastrellamenti paramilitari.
    C’è gente si diverte, c’è gente ci deve vivere, c’è gente suo malgrado si vede costretta a delimitare gli accessi ai propri terreni.
    Da me può venirci chiunque animato da buone intenzioni e a piedi, ci può stare notte e giorno a sua discrezione……… i panzer è bene ne stiano fuori.

    "Mi piace"

  8. Avatar di CRHIS FIGUE' CRHIS FIGUE' ha detto:

    contrasto di toni bellissimi…: bluastre degli olivi e del cielo…verde quasi ” acido ” dell ” pratino “

    "Mi piace"

  9. Avatar di Daniela Daniela ha detto:

    Vederla così verde e pulita è una meraviglia, poi farla pestare dalle ruote di quei mostri sarebbe un vero delitto.

    "Mi piace"

  10. Avatar di anna maria anna maria ha detto:

    Grazie Andrea, speriamo qualcuno resti perplesso davanti al cartello e prenda la stradina di sinistra che tu tieni pulita
    Quando coglievamo noi e passavano quasi spavaldamente a non più di tre metri davano scuse molto, molto vaghe e sciocche
    Anna Maria

    "Mi piace"

  11. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    Finisco per essere un grandissimo stronzo nel parlare quotidiano con questa puntata di piedi per evitare il traffico di blindati paramilitari nel panno verde del prato degli ulivi, ma me ne faccio volentieri una ragggione.
    Sarei veramente uno stronzone se chiudessi a chiunque la possibilità di godersi quel paesaggio ripulito e ritrovato, ma non è così.
    Chiunque da ovunque a piedi può stare quanto vuole e come vuole fra quelle piante, ne saremo felici tutti perchè la pulizia e gli scorci paesaggistici sono ricomparsi sono di chiunque li voglia vedere.
    I panzer o passano dalla strada della Fonte o i loro occupanti si facciano una bella passeggiata a piedi, farà bene al fisico e alla mente.

    "Mi piace"

  12. Avatar di riccardo riccardo ha detto:

    Bel posto….complimenti. Forse il primo ulivo della foto centrale in alto andrebbe un po’ abbassato.

    "Mi piace"

  13. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Hai ragione Riccardo, però è un moraiolo che come sai tira verso l’alto per natura e poi le gronde basse se ne è cibato un daino, quindi pare disarmonco oltre ad averlo fotografato quasi da terra per beccare meglio Vertine…. e poi un pensare sia un esperto, se hai suggerimenti ascolto e leggo più che volentieri invitandone a darne perchè non se ne sa mai abbastanza..

    "Mi piace"

Lascia un commento