Pare la giornata sia filata nel migliore dei modi e pur essendoci una bella quantità di gente in più rispetto fine marzo, è stata persino più lieve e semplice nella gestione.
L’ingrediente principale non dipendeva dalla volontà di nessuno essendo il sole abituato comunque a girare in senso orario, però alternato a scrosci d’acqua o giornate strane come spesso accade a settembre.
Il sole, le persone, il vino, la brace, i cani, i bambini a scorrazzare fra gli ulivi, le ciotole di panzanella,il fuoco, i vari angoli di mondo arrivati davanti la porta di Vertine gli altri ingredienti di una giornata riuscita, che così messa e così funzionante ha tutto per essere ripetuta.
Per i ringraziamenti c’è tempo e ce ne sono parecchi da fare per riuscire a tirare su un evento del genere.
Queste le foto del fuoco alle polveri.
Attendiamo le foto di tutti quelli che le hanno fatte! Lo Chef, la Maitre, e tutto il servizio aggiunto, erano troppo indaffarati a questo giro per scattare!! 😉
Grazie a tutti per essere venuti a Vertine, e della splendida giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Tutto bello come previsto, luogo anche meglio di come lo immaginavo, una grande scampagnata. Vini dal buono all’eccezionale, ma in questo contesto è finito per essere un particolare irrilevante. Come ha detto il padrone di casa: “si rifa”! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Che meraviglia di posto e di cosa avete tirato fuori!!!
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, se non ti volessi bene auspicherei la tua candidatura almeno a sindaco.
Semplicemente grazie.
ciao, Dario
"Mi piace""Mi piace"
Un grazie a tutti coloro che hanno organizzato una giornata speciale in un luogo così bello!
Andrea alla brace hai pochi rivali! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a tutti per la meravigliosa giornata in un posto fantastico! Siamo rimasti molto contenti del mangiare (tutto veramente ottimo!) del vino (che era tutto fantastico), ma sopratutto della compagnia che, malgrado conoscessimo poca gente, non abbiamo avuto problemi ad apprezzare facendo nuove piacevolissime conoscenze! Grazie Andrea… ma sopratutto grazie a tutti… in particolare al mio amico Dario che mi ha coinvolto in questa bellissima iniziativa che speriamo si ripeta e di sicuro noi saremo presenti!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per l’ospitaità e lo splendido pranzo.
La gironata è stata davevro bellissima.
…e le salsicce erano SUPER!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie ad Andrea per l’iniziativa e tutta l’organizzazione che è riuscito a mettere insieme ( cartelli per posteggi, fuoco, cibarie,panche, tavoli, sedie e cassette olive, etc,etc)nonchè per tutte le persone che ha coinvolto…
E’ stata una “salsicciata super” , il sole è stato un po’ caldo ma molto gradito sopratutto a quelli che sono arrivati dalle nebbie del Nord, oggi forse sarebbero volate molte più tovaglie, posate, etc
Ancora grazie a tutti
Anna Maria
"Mi piace""Mi piace"
E eccomi qua a ringraziarti anche io, come gia’ hanno fatto gli altri un grandissimo grazie per la splendida giornata e un grazie particolare ai preparatori della panzanella
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, grazie di cuore a te e a tutti coloro che hanno aiutato a organizzare questa splendida giornata. L’oliveta è bellissima, e l’olio che ci fai è spettacolare. Non vedo l’ora che sia primavera per la prossima salsicciata 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE! grosso così a te e agli amici che si sono alternati ad alimentare la grigliata. Si è mangiato bene… e bevuto meglio, una splendida giornata in quella meraviglia di oliveta!
"Mi piace""Mi piace"
bellissima giornata…per tutto…cibo, vino, Vertine, campo dell’Oliveta ma soprattutto per le persone che fanno sempre la differenza….grazie Anto&Bene
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Andrea e Stefania, davvero bella scampagnata d’autore!!!!! Vino e cibo veramente ottimo, le salsicce superbe cottura oooOK!!!! Direi che Andrea le ha curate bene bene sulla brace….. I formaggi le rimangerei volentieri così come il salame di RENNA di Gianni ;-))))))) e poi ragazzi voglio sapere chi è stato il cuoco o la cuoca della mitica Panzanella?! ne ho mangiati due piatti abbondanti di cipolle ma probabilmente erano BIODINAMICHE perchè ho digerito tutto magnificamente.
Un caloroso ringraziamento anche ai produttori di vino che ci hanno omaggiato del loro nettare degli dei e mi scuso se non sono riuscita ad assaggiare tutto per il gran caldo che c’era!! Ottimo l’abbinamento rosato Castellaccia e Panzanella!!!
"Mi piace""Mi piace"
Non vorri essere retorico, ma tanti complimenti per la splendita giornata, di cui ho potuto godere, lì a Vertine, un’ora piena ma densa (anche grazie a chi ha portato Valentini a me sconosciuto…).
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, fra me e te non c’è bisogno di tanti salamelecchi!! meno male che sono riuscita a convincere Vita a venire e francesco e bruno l’hanno seguita, altrimenti mi perdevo due ore di relax in un posto che adoro………mi dispiace di non averti potuto aiutare( che è per me una sofferenza) ma c’era Piera! che spero un pò mi abbia sostituito.
Nonostante l’orario delle 14.00 siamo riusciti a mangiare come tribunali! un’abbraccio a tutti gli amici che ho salutato e non
"Mi piace""Mi piace"
Ohhh Claudina, vengo al sapere dal blog il giorno dopo che c’era il salame di renna… ma roba da matti 🙂
La panzanella non ve lo dico chi l’ha fatta, dovranno essere gli autori ad uscire allo scoperto, io soltanto per le discussioni sul pane che non era abbastanza duro per farla non ne potevo più dal ridere.
Poi un abbraccio a tutti, chi sul blog, chi per mail, chi a voce si è fatto vivo e presente alla giornata e anche a chi per vari impegni e motivi non è stato presente ma lo sarà la prossima volta…….. che una prossima volta c’è dato che per come intendo io questo tipo di giornata tutto pare andato per il giusto verso.
Poi se qualcuno non è d’accordo su questa versione qui sul blog ha la possibilità di dire la propria opinione in tutta libertà.
Assaggiare un vino come Valentini (che non ho timore a dire non conoscevo) accanto ad un braciere fumante con ciccia che cuoce non è rendergli giustizia, sarà fatto con calma e nel modo migliore e ringrazio Marco.
Poi ringrazio Capric per il bianco mi ha portato sia pur in una scatola impropria che mi ha fatto prendere un colpo…. in compenso gli è toccato scaricare i tavoli della Contrada avversaria 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Vita che ha convinto Vita a venire….. un ci capisco nulla 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Che meraviglia, Andrea! Il gruppo FLICKR vi ringrazia per gli stupendi e indimenticabili momenti che siete riusciti a donarci domenica.
Nulla da dire sul pranzo e sulle pietanze …. veramente tutto molto bello e squisito!
Grazie !
"Mi piace""Mi piace"
Ringrazio il mio amico Maurizio che mi ha invitato e il padrone di casa per la splendida giornata in un posto incantevole, che non conoscevo.
Un saluto alle belle persone che ho conosciuto.
Complimenti davvero!
"Mi piace""Mi piace"
Andrea mi unisco con piacere al coro dei ringraziamenti per il bellissimo lavoro che hai fatto per tutti noi. Un saluto anche al Panzanellaio. Un abbraccio alla prossima occasione e buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Siccome sono previdente e avevo sentito parlare di Domenica delle Palme 2011, vi dico già che la cosa sarebbe da rifare il 17 aprile 2011, ad Andrea piacendo. Già segnato in calendario, di quelli microscopici! 🙂
Fra l’altro, la settimana prima c’è il Vinitaly, per chi ama perdere tempo tra la folla…
"Mi piace""Mi piace"
O gnamo, giu’. La panzanella l’ho fatta io, coadiuvato dalle ottime Roberta e Marcella che sono state molto brave a sopportarmi, soprattutto a sopportare la mezzora abbondante di moccoli e accidenti quando ho aperto il saccone del fornaio e mi sono trovato con del pane della consistenza di quello che mangio in tavola. Infatti ad ammollarlo ha fatto paniccia e troppo gentili tutti quanti a fare i complimenti a quella pappa.
Le cipolle erano quelle della coppe. Dubito fossero biodinamiche. Il motivo del non essere tornate a gola penso stia nella preparazione.
Grazie a chi ha organizzato, ha ospitato, ha reso possibile tutto questo.
A parte, un grazie speciale a quella magica persona ritratta nella prima foto in alto a sinistra. Per esserci stato e aver condiviso il suo tempo e i suoi pensieri.
"Mi piace""Mi piace"
Di riti pasquali ne capisco poco, ma se Davide dice che la domenica delle palme è il 17, in quella data si rizza di nuovo i tavoli fra gli ulivi.
Ripeto che finchè vengono giornate di gente rispettosa dei luoghi e con voglia di bere buon vino con criterio, si va avanti più che volentieri, poi potremo essere in venti o in duecento, ma questo è solo un dettaglio.
La panzanella del Cintolesi-Roberta-Marcella ha spopolato e se il pane fosse stato secco come doveva sarebbe stata da oscar…. ma per me era bona lo stesso.
Dillo che l’uomo che ha incantato tutti quanti l’hanno incrociato (nella foto in alto a sinistra) è Beppe Giannoni.
"Mi piace""Mi piace"
Condividiamo in pieno Andrea il tuo discorso, ed aggiungiamo che siamo diponibilissimi a dare una mano in più rispetto a questa nostra prima volta… ci eravamo dimenticati di ringraziare tutti quelli che nella giornata avevano elogiato la schiacciata che avevamo portato… ci ha fatto veramente piacere! I vostri complimenti chiaramente sono stati riportati al fornaio che l’ha fatta! Troppo bello tutto! E troppo buono tutto!
"Mi piace""Mi piace"
Rossano e Silvia, ormai siete nel buglione della gente da oliveta e nominati da tutti come “quelli della stiacciata”.
Ogni mano è più che bene accetta e il 17 aprile è certo si riapparecchia.
"Mi piace""Mi piace"