Trattamento nella vigna

Primo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamentoPrimo trattamento

Da ben poche parti gli appassionati o i bevitori di vino possono vedere le immagini ed avere le nozioni di cosa sia e come sia un trattamento in vigna.

E’ chiaro che le aziende nei loro deplian ci mettono una foto della loro vigna migliore, una foto della cantina tirata a lucido e con montagnole di barriques una sopra l’altra, ci mettono la bottiglia del vino finito.

Una raffica di foto su quella che è la situazione in vigna alla metà di maggio, con relativo trattamento, non credo sia facilmente rintracciabile e dico purtroppo, perchè dietro quella bottiglia di vino e dietro le tante chiacchiere che si fanno, ci sono anche trattamenti e stagione che gira al contrario.

Le piante si trovano adesso nella fase di prefioritura, siamo un pò in ritardo rispetto alla norma, e la stagione, eccessivamente umida, piovosa, priva di sole aumenta le problematiche fra i filari.

Adesso si aspetteranno le bizze della fioritura e immediatamente dopo un nuovo trattamento a base di poltiglia bordolese e zolfo bagnabile nella dose di 2 kg ad ettaro.

Peronospera ed oidio sono in agguato, ma bruchi per fortuna non si scorgono

Questa voce è stata pubblicata in fare vino, fotografie. Contrassegna il permalink.

1 Response to Trattamento nella vigna

  1. Avatar di filippo filippo ha detto:

    Nelle due vigne no, infatti, niente bruchi. Ma al campo santo c’era un filaio devastato dai bruchi (e le viti cariche di bruchi) quando ci sono andato con la Fiammetta.

    "Mi piace"

Lascia un commento