Stamani nuovo controllo del grado di maturazione delle olive,e visto che bisogna prendere in considerazione di iniziare con la raccolta a fine mese di ottobre o al massimo verso l’inizio del mese di novembre.
Le olive a breve raggiungono un grado di maturazione ottimale, e le condizioni climatiche di questi giorni ne sono un acceleratore.
Sono passato dal frantoio qui accanto per sentire i tempi che hanno e soprattutto quando iniziano a pieno regime con le attività.
L’inizio è previsto per il giorno 29 di ottobre, mi va benissimo, ho il tempo per organizzare l’acquisto di un pò di materiali per la raccolta e sistemare lo spazio in cui mettere le olive.
Voglio stiano in un luogo coperto, asciutto e ventilato, e indipendentemente dalla quantità di olive che riusciremo a mettere insieme, le porteremo comunque al frantoio entro i tre giorni dalla raccolta.
Ancora non sono iscritto alla dop olio Chianti Classico, e per quest’anno credo che lascerò perdere questa opportunità, non potendo seguire fisicamente la documentazione da fare e portare in vari posti.
Il prossimo anno conto di avere iscritto gli olivi del Campino del Paiolo a quella dop, non tanto pensando ad un futuro prossimo di sviluppo commerciale, semmai per il rispetto del luogo e del prodotto che ne esce.
Per quanto riguarda l’olio, l’annata si presenta difficile, qualche traccia di mosca olearia, siccità e clima bizzarro in generale non fanno presagire in una qualità eccelsa.
