Monte San Savino, cena della vittoria di Castiglia

“La notte del conte Baldovino” è una rievocazione storica che riposta il paese alla metà del XVI Secolo in una sfida fra i quattro quartieri in onore di Baldovino – feudatario di Monte San Savino – fratello di Papa Giulio III (che da cardinale fu dato come ostaggio all’Imperatore Carlo V nel sacco di Roma e che da Papa fu un discreto persecutore di ebrei, tranne quelli che aveva scelto come medici personali).

Castiglia, Porticciolo Guglielmi, San Giovanni e Jalta i quartieri che si sfidano nel tiro alla fune, in una gara culinaria, nel gioco della palla con il bracciale e nella caccia (una versione di calcio storico fiorentino).
Dal lontano 2012 questa sfida fra i quartieri si ripete e stavolta ha vinto Castiglia che si è aggiudicata la “Targa del Monte” e l’onore di riempire piazza di fronte a Sant’Agostino con fini apparecchiature e pietanze per ben 160 persone.
La serata finisce con la discoteca che con la rievocazione di Baldovino c’entra il giusto… ma i ragazzi si devono pur divertire – solita frase usata a coperta di quanto c’è da fare per rimettere a posto la mattina dopo… -.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2026, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi