Le campanine di Santa Lucia

Dove nel XVI Secolo si svolgeva il mercato della ceramica da metà, Ottocento si svolge il mercatino di Santa Lucia, in quel Pian De’ Mantellini che rimane fra le zone più romantiche di Siena.
Non è una giornata per diabetici perchè qui si trova ogni tipologia possibile di dolciume, dal torrone, ai classici brigidini fino al castagnaccio, ma la particolarità più sentita è ò’acquisto della campanina per i piccini, il cuo suono scaccia le cattive presenze, i brutti sogni, le paure e riallieta l’animo.
I colori con le quali le campanine sono dipinte variano a seconda degli affari di cuore: ognuna di esse ha i colori caldi e amorosi delle Contrade.
In verso le 18,30, la chiusura della giornata in pompa magna con la celebrazione litugica in Cattedrale officiata dal Cardinale, mentre durante il giorno sono state elargite benedizioni agli occhi e tanti panini benedetti.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2025, persone, romanticamente e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento