La ferramenta di Leo a Pienza

Dei tempi di Mario Luzi c’è restata una targa sul camminamento panoramico e alcuni giornalisti che da decenni frequentano la Val d’Orcia, sono convinti che la ferramenta di Leo sia uno dei pochi negozi normali rimasto.
Un paniere, una lampadina, un’ampolla per l’olio, la macchina per fare la conserva, chiodi, bullette, vari macinini, imbuti… come si conviene a un negozio che ha tutto per le esigenze quotidiane per i residenti e qualche utensile come tagliere e coltelli per il cacio turistico.
Da generazioni la famiglia Piselli gestisce questa ferramenta posta dentro le mura papali di Pienza e Leo è sempre lì (tranne la domenica) dietro il bancone ad accontentare clienti e servire storie e aneddoti di un mondo romantico e di persone in transito meno frenetiche e più attente e rispettose di un piccolo grande luogo dipinto a olio. A quei tempi il gelato al pecorino non era ancora stato inventato.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Etruscany, Federica, Fotografie 2025, persone, romanticamente e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento