La mostra di Jacob Hashimoto al Santa Maria della Scala

Una moltitudine di turisti giapponesi sparsi per Siena farebbe credere che sono arrivati per visitare la mostra di Jacob Hashimoto all Santa Maria della Scala, ma non è esattamente così.
Fanno la fila davanti alle gelaterie passandosi il cornetto per avere una foto ricordo con dietro la Torre del Mangia, ma alla mostra non sono pervenuti, ma i Pinocchi che sono in vendita in vari negozi di mirabilie, li hanno acquistati tutti.
Mostra strepitosa quella di Jacob Hashimoto, anche solo per gli oltre tremila aquiloni calati con fili dall’alto e disposti geometricamente a dare delle prospettive e dei fasci di luce che sembra di essere di fronte allo schermo con un video gioco.
Origini giapponesi, ma nato e cresciuto nel Colorado (USA) creatore di mondi complessi e di realtà virtuali,, che basa la sua arte sulla manuallità e i materiali naturali come il bambù e la carta, dando loro un tono e una visione di luce attraverso il colore e la tridimensione.
Artista di fama internazionale che con le sue opere induce ad avere uno sguardo d’insieme più ampio.

Dal 22 maggio al 30 settembre 2025, Museo Santa Maria della Scala, Siena.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2025, persone e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento