Interno della Cappella del Martirio di Sant’Ansano

Sono rare le occasioni per entrare all’interno della Cappella del Martirio di Sant’Ansano (quell’esagono di mattoni che spunta dal verde passando oltre l’uscita Casetta della Siena – Bettolle).
Per molti dei partecipanti alla recente due giorni “Berardegna Storia e Arte” si è trattato della prima volta all’interno della piccola chiesa dalla grande porta di bronzo, scoprendo con sorpresa la presenza delle bandiere delle Contrade di Siena disposte alle pareti in rigoroso ordine alfabetico (Ansano è uno dei patroni della città del Palio) e trovando al centro dell’edificio un piccolo pozzo di acqua corrente da vena.
L’acqua è il tema centrale e ricorrente di tutta la zona per la presenza di torrenti importanti quali il Biena e la Malena e la sulfurea Acqua Borra, sorgente termale benefica conosciuta fin dai tempi più remoti per le qualità curative.
L’acqua che sgorga permette anche di bagnare un fiorente orto cosparso avvolto dai giaggioli, curato da Fabio Fantozzi, custode della chiesa.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2025, Palio, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento