Foiano della Chiana

Vittorio Fossombroni, Ministro degli Esteri del Granducato di Toscana ai tempi dei Lorena, nonchè matematico e pure eminentissimo ingegnere idraulico, gioì nel vedere arrivare a Foiano il primo rondone dopo che i lavori della bonifica – da lui progettati – resero l’aria più raffinata.
Si, perchè poco lontano da Foiano c’è la chiesina di Santa Maria al Porto, un porto che correva sopra gli acquitrini e permetteva di collegare Cortona e Castiglion Fiorentino senza bisogno di strada.
L’aria è sempre respirabile perchè da queste parti è sempre in uso la schiettezza, il non mandarla a dire e soprattutto c’è l’ironia in uso che abbonda e rende le menti agili e scattanti, i pensieri puri e liberi.
Basta stare un po’ in disparte dalla Toscana patinata e si trovano paesi normali, mercerie, mele deliziose, porchettai sublimi, edicole fornite e frequentate, panai che fanno un ottimo pane.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2024 e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento