Vertine, la Messa della Madonna della neve

Nella chiesa del Popolo di San Bartolomeo a Vertine, giovedi 8 agosto alle ore 21, si rinnova la tradizione della secolare celebrazione religiosa a lungo portata avanti dai sacerdoti di questo piccolo paese dal grande cuore.

Nel lontano 358 d.C. apparve in sogno una Madonna che esigeva da Papa Liberio la costruzione di una chiesa dedicata a lei medesima.
Il giorno dopo – 5 agosto – una copiosa nevicata indicò il luogo dove sarebbe sorta la futura Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dando così inizio all’adorazione popolare in tutte le terre conosciute.
Don Damiano (da poco più di un anno parroco di questa porzione di Chianti) intende coltivare ogni piccola usanza, aprendo la chiesa di Vertine al fresco della sera, facendo risentire in tutta la campagna circostante la delizia del suono delle campane.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, Federica, Fotografie 2024, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento