Amaranto ornamentale

L’amaranto è il colore sociale delle squadre del Livorno e dell’Arezzo, due città ai lati opposti della Toscana, ma che per simpatia, spirito libertario e temperamento, si assomigliano molto.
La pianta deve il proprio nome dal colore del fiore e dalla sua persistenza (che non appassisce) dal graco antico ed è una pianta rustica, che non necessita di acqua o cure particolare, originaria del Messico e coltivata fin dai tempi degli Aztechi.
Dalle nostre parti ha valore soprattutto ornamentale, mentre nei luoghi d’origine è coltivata a scopi alimentari: semi e foglie.
Teme il freddo e si semina a primavera inoltrata (generalmente aprile) questa magnifica pianta si trova lungo un marciapiede (molto trafficato) di un paese della provincia di Siena, dove molte signore e signori che passano, invece di tenere le manine sante in tasca o infilarsele in luogo facilmente intuibile, spuntano, staccano, potano in continuazione questo dono della natura e della signora che ogni anno la semina e successivamente la protegge con un tutore.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2023 e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento