
La Pro – Loco e i Vignaioli di Radda organizzano per sabato 2 settembre (dalle 18.30) in piazza Ferrucci (in caso di pioggia verrà comunicata per tempo l’alternativa al coperto) una serata di solidarietà che è una piccol disfida fra produttori di sangiovese di Radda e produttori di sangiovese della Romagna, colpiti dalla recente alluvione di maggio.
Conduce la “disfida di Radda” Carlo Macchi, giornalista di Wine Surf e scrittore del libro dedicato alla massima espressione conoscitiva del sangiovese in Toscana: “Giulio Gambelli, l’uomo che sapeva ascoltare il vino”.
Le aziende romagnole presenti sono: Brisighella: Vigne dei Boschi – Paolo Babini, Modigliana: Villa Papiano – Francesco Bordini, Faenza,, Castelbolognese: Costa Archi – Gabriele Succi, Castrocaro: Marta Valpiani – Elisa Mazzavillani.
I Raddesi: Tenuta di Carleone – Sean O’Callaghan, Istine – Angela Fronti, Caprasa – Paolo Cianferoni, Poggerino – Piero Lanza.
Alla degustazione seguirà un buffet con: i Salumi di “Mora Romagnola” dell’ Azienda Cà Ad Là di Brisighella, e insieme a Nicola Pederzoli (Vicepresidente della DOP di Brisighella) si scoprirà l’olio extravergine di oliva di Terra di Brisighella, salumi di Mora romagnola, arista al forno, rosbiffe, pappa al pomodoro.
Il numero di partecipanti è limitato (max 80 posti) ed il costo a persona è di 45,00 Euro da versare anticipatamente alla Pro-Loco seguendo le istruzioni sul sito internet www.raddanelbicchiere.net/radda-per-la-romagna/ L’intero ricavato sarà devoluto alle associazioni dei produttori vittime delle recenti alluvioni.