Il carabiniere che guarda mangiare i gelati

Dirimpetto al fronte sinistro del Museo delle Cere di Montecitorio (via degli Uffici del Vicariato) c’è una gelateria storica che affonda le origini nel 1900 dove sono passati capi di Stato e di Governo di ogni dove (e poi tanti ruminanti portaborse dagli uffici di fronte) e viaggiatori e popolani che si sono fatti rapire dalla bontà del gelato di Giolitti.
A protezione del lato sinistro del Palazzo delle Cere di Montecitorio c’è una piccola garitta dove a turno un carabiniere, passa le ore del suo servizio a guardare le persone che mangiano il gelato.
Un soldatino coraggioso che invece di difendere i sacri confini del Grappa, si immola nella noia del conteggio di quanti gelati alla crema e pistacchio gli passano durante il servizio, sotto al naso.
Alla sera – quando rientra in caserma – nel rapporto al comandante conteggia tutti i gusti divisi in coppette, cornetti e asporto, facendo presente che se qualcuno vuole assalire un palazzo, è più facile che una massa di scriteriati incitati da cuochi, stampa, chef e televisioni, si impossessi di una gelateria storica che di un palazzo delle parole che si porta via il vento.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2023, italians e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento