Durante la notte è avvenuta la fioritura del lilla e al venticello fresco della mattina pareva che fosse una giornata malinconica atta ai tempi, ma vergata da un briciolo di serenità.
Quel lieve profumo con lo sfondo della torre si è raggelato nel momento in cui dalla sorella Spagna, è arrivata la notizia che un raffinato narratore di storie, spesso di ultimi, è stato rapito alla scrittura e alla poesia.
Non ce l’avevano fatta gli sgherri di quel bandito di Pinochet, non era riuscito loro levare di mezzo quel giovane guardiano del Presidente Allende, ce l’ha fatta un nemico oscuro.
Là, non ti sarà difficile trovare un bicchiere di rosso da condividere con Don Pablo, là non ti sarà difficile trovare quel sognatore di Presidente a cui hai dato protezione.
A noi rimangono le tue storie, i tuoi libri, l’orizzonte come sogno da inseguire.