La porta del cielo del Duomo di Siena

Salendo i 79 scalini di una scala a chiocciola ricavata nell’olimascolo destro della facciata (uno dei due alti pinnacoli ai lati del portale) si raggiunge il sottotetto da cui, attraverso un camminamento, è possibile ammirare la cupola dalle dodici vetrate ottocentesche e le sei statue dei santi senesi collocate intorno al tamburo.

La zona è stata completamente restaurata e risanata dal guano dei piccioni e dall’attacco delle termiti. Il restauro è stato molto laborioso e ha riguardato varie parti delle navate destra e sinistra, includendo un’area in cui sono esposti alcuni strumenti usati dalle maestranze locali nella costruzione della cattedrale.

Su una parete è posto un espositore con campioni di marmi locali tra i quali notevoli il bianco venato di Siena, il nero serpentino di Crevole, il giallo di Siena, il calcare rosso ammonitico di Gerfalco. La visita prosegue anche sull’affaccio esterno della cupola permettendo di ammirare sia la parte della città posta a sud est (bellissimo scorcio su Piazza del campo, sulla Basilica dei Servi e sul facciatone del Duomo nuovo) sia quella esposta a nord ovest (vista della Basilica di San Domenico, della fortezza Medicea e del tribunale di Siena). Passando poi sulla navata sinistra in corrispondenza della lanterna della cappella del San Giovanni Battista, s’incontrano le cinque volte a crociera della navata.

Da quel punto di vista privilegiato è possibile vedere che sono separate da muri di notevole spessore: sono le basi dei contrafforti che furono eretti a sostegno della navata centrale dopo i disastrosi terremoti del XVII e XVIII secolo. La manutenzione degli oltre cinquemila mq di coperture è costante e svolta con cadenze programmate.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2020 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...