
Ormai da diversi mesi la saracinesca dell’edicola delle lupe è abbassata, così come quella dell’edicola dell’Acquacalda.
Finivano per essere il punto di informazione e incontro di tante persone che non hanno tramandato il gusto della lettura e dell’informazione cartacea a chi li ha seguiti.
O semplicemente sono cambiati i tempi, si crede che i contatti e tutto ciò che serva, si trovi dentro quei mattoncini dove si telefona, si guarda curiosamente il profilo delle persone, si mettono foto delle vacanze o accanto a qualche monumento per dire di esserci stati.
Gli strumenti non sono di per se cattivi, semmai è l’abuso ne viene fatto a farli rendere utili o indigeribili. Difficile parlare con una persona a tavola fra i mille suoni di un telefonino moderno, con lo sguardo fisso in quello schermo.