Siena: la chiusura di Cartazucchero

Una libreria – caffetteria dove poter trovare libri fuori commercio, fare colazione, piccoli spuntini, dove passare piacevolmente il tempo fra gli scaffali alla ricerca della chicca da appoggiare la sera sul comodino.
Una strage di attività commerciali legate alla cultura quella che negli ultimi anni ha colpito Siena: edicole, librerie, il famoso Dischi Corsini e ora CartaZucchero, mentre le catene di negozi aprono un’infinita serie di attività omologate.
Fra la sola via di Città fino all’imbocco di Piazza del Campo, sono ben otto i negozi di borse e borsette situate a breve distanza fra loro, mentre non si contano i ristori a base di pizza al volo, negozi di pinocchi di legno per turisti e tane di pici all’aglione.

A Siene regge solo il mangiare sotto ogni forma, dalla ristorazione a caro prezzo al cibo di finte tipiche osterie sempre a prezzi da gioielleria.

Una Magna Siena: città sedotta e abbandonata

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Etruscany, Fotografie 2017, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Siena: la chiusura di Cartazucchero

  1. girellando70 ha detto:

    Già, bravo Andrea, che peccato davvero ….. piccoli grandi angoli di cultura che si sbriciolano. Le varie volte che sono entrata da CartaZucchero ho portato via borse piene di libri, bellissimi proprio perché usati e rari. E ora chi andrà ad occupare quelli spazi: una gelateria, pizza a taglio, cineserie???? Speriamo di no, perché a Siena si mangiano solo gelati, pizze e ravioli al vapore ultimamente (vedi dall’antiporto a via Garibaldi per esempio).

    Mi piace

  2. Andrea Pagliantini ha detto:

    Chissà che non arrivi veramente qualche nuovo negozio di cineserie, qualche negozio in catena o una nuova pizzeria a taglio ad occupare quegli spazi in cui entrando si stava proprio bene.

    Mi piace

  3. Pingback: Siena: la riapertura dell’edicola di Porta Camollia | Andrea Pagliantini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...