Martin Mystere è un personaggio dei fumetti, uscito in edicola per la prima volta nell’aprile del 1982, edito da Sergio Bonelli.
Nel corso delle sue strisce ha vissuto a Firenze dal 1993 al 1995, in un’appartamento vicino Santa Croce, anzi proprio ai margini della piazza.
Via dell’Anguillara n°2 era il suo indirizzo. Pensate che in occasione di una mostra fiorentina su di lui, che si è tenuta dal 17 al 31 Luglio 1993 in una galleria in via dell’Anguillara 2, quindi proprio presso la dimora italiana del Detective dell’lmpossibile, il Comune di Firenze mise a disposizione i locali. Per l’occasione venne addirittura affissa una targhetta sul portone: Martin Mystere, detective.
Martin Mystere è noto al grande pubblico come il Detective dell’Impossibile perché, anche a causa di un programma televisivo da lui condotto dal 1982 chiamato “Mystère’s Mysteries”, si occupa dei grandi enigmi insoluti, quelli che la scienza ufficiale non riesce a spiegare, i Misteri che da sempre circondano l’uomo e la natura sin dalla notte dei tempi: da quelli archeologici a quelli scientifici, a quelli esoterici, a quelli storici… insomma, laddove c’è arcano e ignoto vi sono anche incredibili avventure, e da queste dov’è possibile trae spunti per volumi di successo nei quali riesce a spiegare anche l’inspiegabile!
Quando passate anche per caso da via dell’Anguillara n. 2, provate a pensare che un grande personaggio di fama internazionale ha vissuto a quell’indirizzo e magari provate a leggervi almeno una storia del Detective dell’Impossibile.
Fonte Firenze Curiosità.








