Il gruppo archeologico Salingolpe nomina a Socio onorario il prof. Enzo Centri

Enzo Centri

Il Gruppo Archeologico Salingolpe, con deliberazione del Consiglio Direttivo e sentito il parere della Sezione interna di ricerche e studi, conferisce la qualifica di Socio ad honorem al prof. ENZO CENTRI, avendo Enzo dedicato l’intera sua esistenza alla ricerca storica, alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale del nostro territorio.

Enzo Centri è stato prima maestro elementare, poi Direttore Didattico delle scuole del Chianti: Radda, Sotto e Castellina.

Studioso del Chianti, ha curato diverse ricerche pubblicate dal Comune di Gaiole ed è intervenuto direttamente su vari giornali e riviste con pubblicazioni e articoli. Assessore alla Scuola, Cultura e Formazione Professionale della Provincia di Siena dal 1980 al 1985, in quanto tale è stato il fondatore e il consigliere dell’Orchestra Regionale Toscana per i suoi primi dieci anni. Di notevole interesse, tra le molte ricerche, le riflessioni sul Chianti “vero” e quello “inventato”.

Il Gruppo Archeologico Salingolpe è un sodalizio volontario di persone interessate allo sviluppo, alla promozione e alla tutela del Patrimonio Culturale del territorio chiantigiano; la sua azione si estende, per statuto, sull’intera area del Chianti Storico (Radda, Gaiole e Castellina) e la nomina a socio onorario di Enzo Centri è soltanto un atto dovuto nei confronti di un cittadino che si è speso completamente, fino a oggi,  per il perseguimento di questi scopi.

Una delegazione dell’ Associazione si recherà a Gaiole, presso l’abitazione della famiglia Centri il 22 dicembre alle ore 18 per la consegna della pergamena.

Vito De Meo

Gruppo Archeologico Salingolpe

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Chianti Storico, La porta di Vertine, persone e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento