Un tweet di Renzi

“S’era in coppia con Luca di Montezemolo al torneo di briscola alla Casa di Popolo di Rifredi pe’ vince la spalla e la forma di pecorino di Pienza che alla mi mamma gli garba tanto grattata sulle penne condite colla pumarola fatta co’ pumodori pisanelli allevati a diacere nell’orto di Cecchi Gori, quande a un certo punto mi chiama Gramigna, i banconista di barre che si scaccola mentre fa i caffè davanti a clienti, pe’ dimmi che c’è la Merkel in linea alla gabina che mi vole parlà subito.
Oh Angiolina un mi rompere i corbelli che so’ a gioca’ la spalla un glielo potevo mica dire, bisogna essè galante co’ le donne, specie quande ti tengano in osservazione e cè anche i caso che spunti un invito a cena con viueste e birra lassù in Baviera  ni cottegge della su insegnante di ioga pe parlà della situazione balorda che si vive oggi quaggiù in Italia.
E invece voleva sapè se il servizio di pentole a pressione insieme all’avvitatore da pigliare co’ i punti dei soci della Coppe era scaduto o se era sempre a tempo a venì a fa la spesa co’ gli sconti di giornalino, che gli mancava un pochino di lesso e il bellico di bove da fa alla brace e una boccia di Coevo dì Cecchi, perchè domenica c’aveva a casa i mi ministri Gori, Romanelli, Narciso Parigi e Mario Gomez pe’ parlà di riforme costituzionali in striminghe co’ i Cecchini che un poteva lascià Panzano perchè c’aveva una comitiva di tuareg a sentigli sbrodolà i classici della letteratura e fagli un conto da manovra finanziaria.

E’ andata a fini che ho perso la concentrazione sulla partita a briscola e Rodolfo Benelli detto Cantuccio, in coppia co’ Giovannone che lavora alla mensa delle camiciaie c’hanno stracciato come du bischeri.

A Montezemolo m’è toccato anche pagagli i caffè corretto co’ la sambuca sennò con me un ci giocava più e tornava alla casa di popolo in coppia co’ Barrichello.
Così un si fa, unnè corretto, i’ posto gliel’ho fatto conoscè io.
C’ho anche da allenammi per partecipà all’Eroica che ha inventato i’ Brocci, partecipo con la bicirettina da corsa c’aveva il mi zio ni garage e quand’era ragazzo c’andava a pescà e pesci ni borro con le mani. Vengo co’ Bitossi e Cipollini e voglio arrivà prima di loro.

Poi il fine settimana lo passo a zappà le vigne da Stinghe a Figline che fa curriculum. Alle volte m’andasse male a Palazzo Chigi c’ho sempre una valida alternativa fra le mani.
C’ho troppe cose da fà prima di cambià l’Italia, principiano a nasce i funghi e c’ho anche da portà i mi figlioli alla dottrina che oggi la mi moglie un pole. Forse mi conviene rifà la pace co Letta e pigliallo a mezzo servizio.
Ora mi cheto, sennò la mi cognata dice che sto sempre a accende’ l’anguille.
Garrisca al vento il labaro violaaaa…………. oh fiorentinaaaaaaa!

Quest’anno di sicuro si vince la coppa Uefa.”

Questa voce è stata pubblicata in matteo renzi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Un tweet di Renzi

  1. Avatar di an an ha detto:

    E’ questo il testo del famoso programma dei mille giorni? 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar di natura natura ha detto:

    E’ lui, è lui, troppo buffo 🙂

    "Mi piace"

  3. Avatar di Laura Laura ha detto:

    Poi i funghi li ha trovati?

    "Mi piace"

  4. Avatar di silvana silvana ha detto:

    Sei un genio! Apri subito un sito-blog dedicato al nostro (vostro) e continua così.
    Oso suggerire: #escogito_ergo_sum.

    "Mi piace"

  5. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Questo è solo il programma setimanale del Nostro condottiero che ci delizierà con la sua instancabile e logorroica voglia di fare e cambiare il paese, ma non prima di aver acceso tutte le anguille, come ben dice la sua cognata.

    No Silvana, niente blog nuovo perchè non ce la farei a star dietro a un altro spazio e curarlo anche se si tratterebbe di mettere solo un post ogni tanto.
    Qui ho inaugurato una categoria dedicata solo a iddu e quando vorrà spiegare alla nazione ciò che sta facendo, o vorrà fare, qui ha tutto lo spazio che vuole e che merita.
    E’ ganzo Renzi!!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento