La gommosi dell’ulivo, la spollonatura e il coro dei bambini

La gommosi non è una patologia che desta preoccupazione dato che sugli ulivi è piuttosto rara e spesso si manifesta per un eccesso di potatura come accade in queste foto in cui a una pianta afflitta da rogna è stato compiuto un severo taglio di bonifica nel tentativo (riuscito) di salvare e rinnovare la pianta.
Si tratta di una malattia funginea che mette a nudo i tessuti, lasciando fuoriuscire un liquido gommoso. Letale negli agrumi e nei frutteti.
Si cura con trattamenti di poltiglia bordolese e meglio ancora se d’inverno la medesima viene applicata a pennello sui rami e sul tronco e nelle fasi di potatura si ha l’accortezza di disinfettare gli utensili per non trasferire da pianta a pianta la malattia.

E questo è il momento di agevolare le operazioni di raccolta togliendo le parti improduttive che si sono formate all’interno delle piante (polloni o succhioni o talli) e per velocizzare la prossima potatura limitatamente a qualche lieve ritocco per dare armonia e chiarezza.
E tanto fumo di polloni e tanta futura brace per salsicce più un coro in cerchio di bambini che imparano cosa sia l’amore per la campagna e la bellezza, ma soprattutto il loro rispetto prima di diventare grandi.

Questa voce è stata pubblicata in campino e olio, Federica, fotografie 2014, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to La gommosi dell’ulivo, la spollonatura e il coro dei bambini

  1. Avatar di Giovanna Giovanna ha detto:

    Ho un ulivo bellissimo di 10 anni. Mi sono accorta che da un po’ di tempo e’ comparso un fungo bianco sul tronco e su qualche ramo. Come mi devo comportare?
    Grazie x l’aiuto, mi dispiacerebbe farlo soffrire!

    "Mi piace"

Lascia un commento