I carabinieri del Nucleo anti-frodi hanno denunciato alla procura di Arezzo il legale rappresentante di un’azienda agricola per una clamorosa frode alimentare: vendeva olio per le lampade come olio biologico.
Gli investigatori hanno sequestrato oltre 250 litri di “falso olio extravergine”, sottraendoli così alla vendita ad ignari consumatori, nell’ambito di controlli straordinari per verificare la qualità del prodotto tenuto nelle rivendite e destinato al consumatore finale.
In particolare, i militari nel controllare una fattoria toscana della provincia di Arezzo, che garantiva la vendita al dettaglio di un olio extravergine di oliva etichettato “biologico” al prezzo di 13 euro al litro, hanno accertato che il prodotto non era per niente rispondente alle qualità pubblicizzate. Addirittura i carabinieri, grazie all’ausilio del laboratorio dell’Icqrf di Perugia, che aveva analizzato campioni già prelevati dai militari in precedenza, potevano appurare che l’olio biologico “extravergine” in realtà era olio “lampante”: addirittura non destinabile al consumo umano. Infatti il nome trae origine dall’uso che ne veniva fatto in passato: il “lampante” infatti era utilizzato per l’alimentazione delle lampade ad olio.









Ma questa gente ha figli? Non pensa che può arrivare nel piatto di bambini questa porcheria?
"Mi piace""Mi piace"
Il cosiddetto ‘lampantino’ è neutro, innocuo, purgativo.
Queste azioni invece sono fortemente nocive, mortali per l’immagine internazionale, assassinano la fiducia dei consumatori. Ognuno ha il suo Ebola: non abbiamo questi farabutti, anche loro mettono a repentaglio le vite dei nostri figli.
"Mi piace""Mi piace"
Ennesimo sputtanamento… ma quando finiranno queste cazzate? Mah!
"Mi piace""Mi piace"
Queste merdate non finiranno mai perchè nel cavillume sovrumano e incomprensibile che regola le regole si cercherà sempre la scusa per trovare la via più breve per frodare e cercare di riuscire a vendere la nonna per la figliola.
Niente di scandaloso: siamo fatti così.
"Mi piace""Mi piace"
ma come mai non viene mai divulgata la marca e/o la ragione sociale, per far sì che i consumatori possano comportarsi di conseguenza?
"Mi piace""Mi piace"
Ce lo domandiamo in tanti il perchè ci sia una tutela così appassionata di questi signori e non di chi potrebbe mettere quel liquido nel piatto…. o per essere chiari, non dover comprare qualcosa che non corrisponde al vero per olio buono.
"Mi piace""Mi piace"
Dobbiamo essere più attenti ciò che mangiamo, senza alcun dubbio! Questo è scandaloso.
"Mi piace""Mi piace"