La Locanda Garibaldi a Siena

La Sonia e Marcello provengono da un percorso formativo di pittura e di scultura avendo frequentato l’istituto d’arte senese prima di dirigersi verso una forma d’arte non meno nobile di dipingere e scolpire quale è la cucina.
A trenta metri da Piazza del Campo, (nel territorio della Contrada dell’Onda) sarebbe la posizione ideale per assassinare il turista di passaggio con gli intrugli più assurdi per spremere il portafogli e invece si parla di cucina che propone la rotazione delle stagioni e la semplicità di piatti difficilissimi da realizzare quali quelli della tradizione familiare.

Dai crostini, alla chiusura del pasto con cantuccini e vinsanto, con in mezzo pici cacio e pepe, vitella tonnata o arista con patate e verdure fritte (spettacolari i fiori di zucca e la salvia) è come una ricerca di sapori vicini nei ricordi ma dispersi dal momento in cui è cessato l’orto o si è smesso di fare la pasta in casa o allevare un pollo o il tempo che si è  portato via la capacità  di donne che facevano tanto esaltando quello che avevano.

Da segnalare le serate a tema quali quella del fritto dove in padella finisce tutto il friggibile, dal pollo, al coniglio (lo), alle fettine, alle verdure, a quelle del bollito, alle serate con la trippa e gli ossibuchi, spezzatino con patate, baccalà….esattamente come si mangiavano a casa dei nonni. Averne di luoghi così.
La Locanda è anche hotel in posizione centralissima dentro Siena.

Locanda Garibaldi, via Giovanni Duprè 18

Tel. 0577 284204

locanda.garibaldi@virgilio.it

Questa voce è stata pubblicata in cose buone dal mondo, fotografie 2014, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento