Parafrasando il conte Mascetti guardando all’alluvione di Firenze dal Piazzale Michelangelo dentro il film Amici Miei si dice: ” Dio Madonna che squallore quest’uliveta… pare Venezia!”
Eppure si era partiti con le previsioni del tempo a favore e le perturbazioni che erano solo mentalmente ignorabili finchè al momento di mettere la pasta nel calderone dell’acqua parevano impossibili.
Invece una giubbata d’acqua e grandine ha rinfrescato la giornata e ha messo in risalto evidenti realtà come il cuore e la voglia che si mette nel fare, come l’umido amore per questi sassi e la voglia di stare insieme.
A Filippo che fino all’ultimo ha servito una pasta al ragù da campionato del mondo, a Federika, bagnata fin nelle mutande, a Gianluca a cuocere salsicce e rostinciana sul forcone, a Patrizio a mangiare con l’ombrello sotto il leccio, a Stefania a fare l’ufficiale di collegamento fra il casotto, le macchine, le persone, i bambini.
A Barbara a mangiare al riparo del tavolo, a Gianni a fare foto senza tregua, a Elisabetta che aveva rapinato un orto, Rossella, Marcella da Pavia fin qui per pigliare pioggia, Ilaria, Filippo, Vasco detto il Pipa, Cristina, chiunque c’era e certo non mi dimenticherò di nessuno.
La Rondine piccina.
Tanti altri da ringraziare con la prossima infornata di foto.
Alessandro Mori, il cui Brunello Madonna delle Grazie 2008 meritatamente pluripremiato da stelle, bicchieri, guide di ogni parte del mondo ha visto le proprie bottiglie accanto al fuoco piantate nella cenere e nel fango dell’oliveta di Vertine da parte di chi ancora nonostante la pioggia cuoceva per tutti, invece di andare in esandescenza ha capito che i ragazzi che le avevano piantate, apprezzavano il gran pregio del vino che prima di andare disperso andava bloccato, e commosso ha immortalato le bottiglie come la miglior recensione mai avuta.
A quanti c’erano da ogni dove, a quanti capiscono lo spirito fraterno che smuove queste cose, al paradiso impegnato dal recepire aggettivi… arrivederci alla prossima perturbazione.












MITICI!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
mi spiace non esser stata sotto quell’acqua (anche più che sotto il sole). Acqua e grandine anche a Sant’Angelo, da cui non potevo muovermi, per ragioni di …
Come sempre caro Andrea, la tua passione è una potente locomotiva, che fa pensare anche chi non c’era.
"Mi piace""Mi piace"
Granitici come sempre i veri vertinesi.
"Mi piace""Mi piace"
Encomiabili!!! Anche sotto l’acqua e la grandine! Dispiaciuto per non essere stato presente, ma come avevo già accennato ad Andrea impegni sportivi della figlia più grande, non ci hanno permesso di essere tra gli impavidi “pluri-stellati”! Solo per onore di cronoca vi informo che comunque è valso un bel terzo posto assoluto alle provinciali di ginnastica ritmica (su 15)!
"Mi piace""Mi piace"
Avrei tanto voluto esserci anche solo per reggere qualche ombrello e pararvi dall’acqua e dalla grandine
"Mi piace""Mi piace"
Nonostante la pioggia è stata una bella giornata, anzi lo è stata ancora di più visto che c’è stato l’imprevisto…. alla prossima.
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace un mega casino non esserci stato ma spero nella prossima occasione. Complimenti Andrea e naturalmente a tutte le persone che si sono “rivoltate le maniche” per far trascorrere momenti di sana spensieratezza “…a quanti capiscono lo spirito fraterno che smuove queste cose…”
"Mi piace""Mi piace"