Montemassi

Borgo medievale nel comune grossetano di Roccastrada, reso celeberrimo da un affresco di Simone Martini all’interno della Sala del Mappamondo del comune di Siena in cui è raffigurato il capitano di ventura Guidoriccio da Fogliano che assedia Montemassi per conto della Repubblica Senese nei primi anni del 1300.

Un paesino fermo nel tempo sperando che nessuno lo scopra e “lo valorizzi” da cui, al fresco della sera, si ha il mondo ai piedi e intorno e da dove a notte si ammirano i senesi moderni in coda chilometrica nella superstrada che sono andati a fare la fila per un chilo di sole, per uno spicchio di mare o di cocomero a Follonica o Castiglion della Pescaia dove si riversa Piazza del Campo prima e dopo il Palio.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Fotografie 2013, luoghi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Montemassi

  1. Avatar di filippo cintolesi filippo cintolesi ha detto:

    Subito sotto la rocca, a Montemassi, c’e’ una stesa di nepitella che non ha dell’umano. E che nepitella, poi. Riprova che per avere le aromatiche sul tipo del ramerino con le contropalle ci vuole vento e sole e aridità.

    "Mi piace"

Lascia un commento