Cibo criminale, un libro che racconta gli affari della mafia in Italia

Mara Monti e Luca Ponzi ricostruiscono con documenti, i traffici illegali dei prodotti portiamo sulle nostre tavole.
Fra i “gioielli” riportati da questo libro c’è uno stralcio dedicato alla “Valpesana” fabbrica nel senese assemblatrice di olio….

L’Azienda ha operato con disinvoltura nell’attuare miscele di oli con il preciso scopo del guadagno, impiegando oli di categorie commerciali vietate se associate agli oli extra vergini, poi commercializzati con quest’ultima denominazione. Oltre a questo, diverse miscele erano ottenute con impiego di oli comunitari e poi commercializzati come italiani. Accanto a queste frodi, sono stati individuati, nei documenti sequestrati, indicazioni di utilizzo di oli lampanti – incommestibili per la legge – e di oli raffinati immessi negli oli extravergini, con scopi differenti (riduzione di componenti “scomodi” traccianti di oli di cattiva qualità o ad attività negativa sull’organismo umano), e poi la miscela posta illegalmente in commercio come olio extravergine di oliva. In tutti i casi più importanti, non solo la maggior parte ma anche diversi acquirenti di queste miscele sapevano bene cosa stavano comprando. Il ruolo del laboratorio chimico dell’azienda è un ruolo chiave per il controllo chimico-analitico degli oli acquistati e poi stoccati e in attesa di utilizzo, della formulazione di miscele “calibrate” in relazione al tipo di obiettivo, alle caratteristiche organolettiche e al prezzo corrispondente. I documenti abilmente occultati in un’intercapedine esistente fra piancito e solaio nella stanza della segreteria amministrativa, per il passaggio delle tubazioni e dei cavi (così entrambi ispezionabili), trovati nell’ispezione dell’azienda del 14 maggio scorso, sono sintomatici di segreti da non rendere accessibili a estranei giunti in azienda per un’ispezione.”
Un libro da leggere.

Questa voce è stata pubblicata in Fotografie 2013, libri, Porcate e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to Cibo criminale, un libro che racconta gli affari della mafia in Italia

  1. Avatar di silvana silvana ha detto:

    L’editore?

    "Mi piace"

  2. Avatar di silvana silvana ha detto:

    A fatica, ma l’ho letto nella foto ingrandita! Un libro importante, ma credo che finché ci saranno legami tra politica(i) e settori produttivi, si andrà avanti remando tra le porcate…

    "Mi piace"

  3. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Casa editrice Newton e Compton per la modica cifra di € 9.90

    "Mi piace"

  4. Avatar di Daniele Daniele ha detto:

    Un libro inchiesta importante.
    Ha disponibilità del libro per la vendita?

    "Mi piace"

  5. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Daniele, non sono un libraio ho parlato di questa pubblicazione perchè ci tenevo e ci tengo a che sia letta e diffusa per far capire l’importanza di come gli alimenti girano e ci viene fatta credere una cosa per un’altra… pagandola degnamente.
    Puoi richiederlo in qualunque libreria.

    "Mi piace"

Lascia un commento