Il lunedi di pasqua, il pesante Cristo di legno sonnecchiava nella chiesa di Vertine, veniva caricato a spalla e trasportato di peso in un percorso piuttosto agevole fino al fondo valle e da li, traversata la strada conduce a Radda, si trova un ponticino sospeso sul borro delle Piana con una strada che lentamente sale.
Duecento metri di dislivello (circa 1,5 km) per arrivare alla chiesa di San Bastiano sul poggio opposto, su una stradina sassosa e sconnessa di fossi da pioggia, incuria del tempo, con un tratto finale che impenna drasticamente per finire in un pianoro coperto dai soliti millanta cipressini che oscurano il paesaggio da cui si domina una bellezza infinita e sonnecchia, con il suo campanile a vela, la chiesina di San Bastiano.
Portare a spalla in processione fin lassù un Cristo pesante e bardato voleva dire o avere tanta fede o tanto spirito di sacrificio.
A Vertine la fede ha sempre patito l’asciuttore anche se regolarmente l’immagine sacra il lunedi santo veniva portata a spalla e volava qualche gloria contadina.
L’ultima volta che Pasquale M. portò il Cristo a San Bastiano, lo guardò a lungo negli occhi come un’inquadratura di Sergio Leone e gli disse:” Te o metti le gambe o con me quassù non ci torni”.
Il percorso si riesce a coprire a passo tranquillo in un’ora e mezzo……..senza il Cristo che doveva essere riportato a Vertine dopo la celebrazione della messa.
Oggi è il compleanno di Stefania Pianigiani Bis, Capric e Primo Aggiustagatti, medico condotto di pazienti con la coda non di paglia.
Auguri di cuore.
Oggi questo post è un bellissimo regalo dedicato a tre vertinesi adottati. Auguri a Capric, la Pianigiani bis e Primoaggiustagatti di vero cuore…
"Mi piace""Mi piace"
Auguri
"Mi piace""Mi piace"
Auguri a tutti!!!
Pagliantini, non ho il tuo passo e il tuo fisico da gazzella, quindi so per certa che rimarrò dietro di te per molti chilometri lungo quella salita, però un giorno mi piacerebbe andarci su alla chiesina di San Bastiano….
"Mi piace""Mi piace"
Un grazie di cuore, questa memoria é proprio un bel regalo di compleanno.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di cuore!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Eccomi qua.
Come sempre io arrivo dopo la banda.
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Se intendi/intendete rifare questo percorso mi piacerebbe esserci….
"Mi piace""Mi piace"
Prego dite quando rifate questo cammino che mi piace unirmi al gruppo
"Mi piace""Mi piace"