Un’estate strana, fresca e piovosa, a brevi tratti afosa e soleggiata con i nonni e gli opinionisti da bar o da panchina a cui si secca meno la gola nello sgranellare rosari di cronaca rosa e cronaca mista fra l’inventato, il plausibile, il quasi misto vero.
Ma al rito del cornetto al uischi con l’uvetta del dopo desina e del dopo cena, si intramezza il panino, o meglio la schiacciatina (più salata) con la finocchiona della colazione che il vero proletario toscano con camicia sbottonata, ciantelle e calzoni corti, malignità e bestemmia pronta, annaffia con l’eucarestia di miscela Vernaccia e Spuma, carburante puro per l’estate.
Non è un racconto del Bar Lume di Marco Malvaldi, ma la piacevole realtà quotidiana.
birra e spuma bionda non usa più?
"Mi piace""Mi piace"
Birra e gazzosa (in Fracia, panachè): super!
"Mi piace""Mi piace"
Francia!
"Mi piace""Mi piace"
La Vernaccia riesco a trovarla in un qualunque supermercato, ma per la spuma non ci sono alternative a venire in Toscana?
"Mi piace""Mi piace"
Un viaggio in Toscana vale sempre la pena farlo, soprattutto avendo l’accortezza di stare lontana dai lustrini e dai rapaci che sorvolano la gente da spennare in mille modi.
Qui la spuma si trova…….. magari è più lo spirito dei tempi che accompagnavano questa bevanda ad essersi infrascati….
"Mi piace""Mi piace"
Dario, con la Vernaccia è la versione estiva 🙂
"Mi piace""Mi piace"
per me è un ricordo antico ….la spuma con….il vino o rosso o bianco…me la faceva assaggiare il mi babbo….
"Mi piace""Mi piace"
si Dario, la spuma con tutto anche con la birra!!!!
"Mi piace""Mi piace"
ecco Vita, mi pareva.
Ho il ricordo di partite a bazzica, tressette a perdere e briscola che finivano col gotto di birra e spuma (per non arrivare a casa briachi a un’eta che non lo consentiva).
"Mi piace""Mi piace"