Il 21 marzo è il primo giorno di primavera, simbolo della speranza che si rinnova e proprio in LIBERA e con questa giornata i familiari delle vittime hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
Siena ha oggi la necessità di fare uno scatto analogo a quello dei familiari delle vittime delle mafie e la presenza di LIBERA nel territorio senese è importante per mantenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso, per denunciarne le implicazioni sui piani culturale, sociale, politico e economico, per costruire gli antidoti e soprattutto per promuovere e radicare nei cittadini culture e pratiche di legalità democratica.
Siena e tutto il suo territorio sono oggi più esposti al ricatto finanziario mafioso, deve quindi partire da qui una nuova stagione di legalità finanziaria, per creare lavoro e ricostruire impresa. Le cooperative sociali di LIBERA impegnate nel riutilizzo sociale dei beni confiscati hanno dimostrato di essere il motore possibile di una nuova economia della solidarietà e in provincia di Siena vi sono alcune proprietà confiscate che devono trovare destinazione ed essere restituite alla comunità, un’opportunità per creare nuovo lavoro vero e legale.
Il Coordinamento senese di LIBERA vuole portare il suo contributo alla rinascita della nostra città nel rispetto della giustizia e della legalità proponendo un manifesto con alcune regole che ha intitolato “La Città Giusta” e che sarà presentato pubblicamente alla cittadinanza giovedì 21 marzo nel corso della manifestazione, in piazza Salimbeni.
Giovedì 21 marzo, dalle ore 17,30 in Piazza Salimbeni, Libera a Siena ricorderà la memoria di oltre 900 vittime innocenti che hanno pagato con la vita per mano della violenza e dell’arroganza mafiosa la difesa della dignità personale e collettiva. Oltre alla lettura dei nomi, la manifestazione sarà allietata da musica, letture e interventi. Sarà presente un gazebo con i prodotti di Libera Terra e i gadget con l’esclusivo marchio di Libera.