Non è milanese e non si occuperà di banca e finanza.
L’uomo bianco appena uscito dal conclave ha assunto un nome modesto e rivoluzionario che deriva da un grande naturalista pieno di amore che suscita una carica emotiva e di rispetto proveniente dalla sobrietà della zolla e non dal raccontare che Cristo è morto dal freddo.
Francesco di nome è già un bel proposito di intenti.
In Toscana Cecco, in altre parti Ciccio 🙂
Si è scelto un nome che già da solo è un programma fuori dai soliti binari.
"Mi piace""Mi piace"
E’ argentino ed “è convissuto” con los generales ai tempi dei desaparecidos: se ha competenze in quel settore potremmo chiedergli una consulenza e incaricarlo di occuparsi della casta.
"Mi piace""Mi piace"
Lo dicevo pocanzi in un altro commento che il nome che si è scelto è impegnativo e sbullonante del sistema.
Il nuovo papa dà l’impressione di non essere un antanista.
"Mi piace""Mi piace"
Mi auguro non sia stato troppo intimo con Videla e compagnia………. sarebbe davvero imbarazzante.
"Mi piace""Mi piace"
Uno che va a fare la spesa, senza camareri, e poi si cucina da solo, vivendo in un appartamento modesto.
La casta! La casta! Voglio sentire i commenti di quelli che dicono “no” all’eleiminazione dei cosiddetti rimborsi elettorali, alias finanziamenti pubblici.
Sarà dura ma il malo costume, il lusso inutile, le prebende a fronte di voto utile, vanno schiodati. Con fermezza e con garbo, ineluttabile farlo, con benedizione papale.
"Mi piace""Mi piace"
Non c’e’ bisogno per i clerici di essere “intimi” col potere secolare. Gli e’ sempre bastato stare a guardare. E lasciar passare. In tutti i sensi, purtroppo: lasciar trapassare, ma anche (prima) lasciar fare.
Trentacinque anni fa si tratto’ di andare a rompere le scatole a un sistema in declino. Volendo fare i dietrologi, oggi cosa si tratta di andare a perturbare? Un sub-continente pervaso di sub-comandanti ?
Sul nome avrei potuto fare un gruzzolo. Ci avrei scommesso, anche se con l’occhio al cappuccino Sean.
"Mi piace""Mi piace"
Intanto il Papa tanghero (che ballava il tango) parla di Chiesa degli ultimi e di cambio radicale sulla via dell’umiltà.
I cristiani eletti in parlamento prendano appunti se non vogliono essere da meno del loro papa.
"Mi piace""Mi piace"
Poi c’è una foto di Bergoglio in metropolitana a Buenos Aires che nell’espressione del volto mi rimanda con la memoria al volto del compianto Maestro Giulio Gambelli quando un vino non gli piaceva ma non trovava le parole per dirlo…
"Mi piace""Mi piace"