Michela

Ha gestito magistralmente per tre anni con professionalità, garbo, un sorriso (mai di circostanza), con eloquio fluente di lingua inglese e francese accogliendo affamati e assetati oltrepassavano la porta vera del paesello portando bruschette, primi piatti, crostate, gin tonic e patatine il tutto con una solarità e uno stile impeccabile.

La società gestisce il bar, ha deciso di destinare Michela ad altro incarico, forse non cogliendo il fatto che una persona deliziosa e ben riconoscibile dietro il bancone è un’ impronta e una connotazione importante per un locale gestito con sobria eleganza e frequentazione di gente.

L’unica pecca di Michela è che al bar non teneva la spuma.

Questa voce è stata pubblicata in fotografie 2012, persone. Contrassegna il permalink.

71 Responses to Michela

  1. Avatar di Elisabetta Viti Elisabetta Viti ha detto:

    …BRAVO, “Rana”!!!!…Si “salta”tutti con te!!!!!!! un saluto

    "Mi piace"

  2. Avatar di Filippo Cintolesi Filippo Cintolesi ha detto:

    Gentile Signora Letizia, sento che la scorsa estate eravate ospiti di un collega di Suo marito a Greve, dunque alquanto lontano dal Chianti. Venivate spesso da Greve a Vertine per prendere l’aperitivo? Come si dice dalle nostre parti: chiama e rispondi! Non puo’ che riempirci di gioia e fierezza, sapere che con tutte le glorie grevigiane preferivate farvi una quarantina di minuti buoni di macchina per venire nel Chianti a farvi l’aperitivo. E poi vede che piacevoli incontri che si fanno a Vertine? Senza nulla togliere ai grevigiani chissa’ se la’ avrebbe potuto incontrare facilmente persona altrettanto squisita. Scherzo, ma spero che mi voglia conceda questo vezzo campanilistico, certo come sono che con le Sue preferenze sara’ con me in questo paragone.

    "Mi piace"

  3. Avatar di Letizia Saffi Berlingieri Letizia Saffi Berlingieri ha detto:

    Come Greve non è in Chianti signor Cintolesi?
    Io vengo volentieri in paese e vorrei comprare casa in Vertine perchè sono rapita dalla bellezza del luogo e dalla pace vi si respira, quello che quotidianamente manca nella mia Milano dove occorrono anche un paio di ore per percorrere i 40 chilometri che mi separano dal mio ufficio di Cornaredo.
    Scusatemi per la divagazione.
    Il professore era una cara persona di una rara cultura e di piacevole conversazione, non credo ci siano molti docenti universitari che circolino in Vertine e spero di incontrarlo in uno dei prossimi week-end in cui potrò scendere.
    Forse siete voi a sbagliarvi e lo giudicate male.

    "Mi piace"

  4. Avatar di Filippo Cintolesi Filippo Cintolesi ha detto:

    Mi duole deluderla, Signora. Greve si guarda bene dall’essere in Chianti, a dispetto di quanto la roboante cartellonistica la’ possa millantare. Ma sono sicuro che se Lei apprezza Vertine, sara’ senz’altro in grado di intuire e confermare da sola quanto vado dicendo: avra’ senz’altro notato la sobria astinenza dall’autocelebrazione che caratterizza i luoghi attorno a Vertine. Ben pochi richiami all’essere in Chianti, per la semplice cristallina evidenza che renderebbe superflua tale attribuzione, del tutto ovvia. Non cosi’ nel grevigiano, dove anche i sassi sono etichettati “in Chianti”. Che dire della cartellonistica del capoluogo grevigiano, autoelettosi “capoluogo del Chianti”? E’ proprio vero che si sente il bisogno di riaffermare esattamente cio’ che si sa di non essere, si vanta proprio cio’ che si e’ insicuri di possedere. Sono sicuro che avra’ notato questa differenza e probabilmente gia’ intuito cio’ che io Le ho appena pedantemente sottolineato. Del resto non e’ stata rapita dalla bellezza del luogo di cui tutti noi parliamo? E si’ che di luoghi, anche belli, deve averne visti e attraversati durante la gita da Greve a Vertine!

    Ho il sospetto che il professore di cui Lei parla non sia esattamente lo stesso professore che ha fatto la sua comparsa fra i commenti a questo articolo.

    "Mi piace"

  5. Avatar di francesco francesco ha detto:

    cintolesi, tu non stai bene. sempre a criticare, criticare, criticare. ma smettila. Signora Letizia, lo perdoni, é fatto cosí.. pensa che il chianti sia tutto suo.

    "Mi piace"

  6. Avatar di vita vita ha detto:

    fantomatico questo Francesco, forse Michela l’avrà servito male????????????????
    insieme a Migliaccio???????????????????????

    "Mi piace"

  7. Avatar di francesco francesco ha detto:

    cara Vita, Michela mi ha sempre servito benissimo. In quanto a Migliaccio non ho avuto il piacere di conoscerlo ma potró condividere i suoi pensieri o anche questo deve passare attraverso il vaglio della lega gaiolese vertiniana? ma vergognatevi, siete ridicoli

    "Mi piace"

  8. Avatar di an an ha detto:

    La penso come Vita e non posso essere tacciata di leghismo perchè difendo il territorio dove vivo da prepotenti e profittatori……… e dove vivo io per i leghisti è un’altra nazione.

    "Mi piace"

  9. Avatar di filippo cintolesi filippo cintolesi ha detto:

    Sor francesco, si ricomponga. Qui se c’e’ qualcuno che si deve vergognare di qualcosa (e che infatti se ne vergogna) non sono io. Piaccia o non piaccia abbiamo le nostre opinioni, anche forti, e le esprimiamo. A quanto pare queste non lasciano il tempo che trovano e chi non e’ d’accordo non riesce a fare a meno di fermarsi a discuterne. O almeno a provare a discuterne. Auguri di miglior riuscita.

    "Mi piace"

  10. Avatar di Letizia Saffi Berlingieri Letizia Saffi Berlingieri ha detto:

    Sono venuta la prima volta in Chianti quando ero in attesa della mia primogenita Maria, quindi sono dodici anni che, ogni volta riesco a spegnere i cellulari ed estraniarmi dal mondo, insieme alla mia famiglia veniamo in quelle dolci colline grevigiane.
    Carissimi comuni amici ci hanno fatto conoscere molti dirigenti del Consorzio, i quali hanno sempre sostenuto che il Chianti non è altro che la somma dei comuni dove si produce il Classico, adducendo come riscontro storico un bando di un Granduca di Toscana di cui purtroppo adesso mi sfugge il nome.
    Il signor Cintolesi è un passionale ma si percepisce quanto sia una persona di cultura e di fini letture, però certe scivolate localistiche, certe tirate su chi è eletto essendo nato in una ristretta cerchia di mura mi lasciano perplessa e su questo aspetto condivido il pensiero del signor Francesco che ha ben inquadrato la situazione.

    "Mi piace"

  11. Avatar di Filippo Cintolesi Filippo Cintolesi ha detto:

    Mia signora, non credo di essermi mai concesso una simile “scivolata localistica” una simile “tirata” quale il ritenere eletto chi fosse nato in una ristretta cerchia di mura. Forse ad altri andavano i suoi strali…

    I carissimi amici suoi e della sua famiglia le hanno fatto conoscere sicuramente degnissime persone, i dirigenti del Consorzio appunto, ma probabilmente non proprio le piu’ obiettive, non le piu’ disinteressate nel dibattito sulla corretta attribuzione del nome Chianti, proprio in qualita’ di dirigenti di un consorzio di tutela di un vino che tale nome porta.
    Il bando del granduca di Toscana di cui giustamente le sfugge il nome (la mia stima per lei non puo’ che aumentare nella constatazione che il suo inconscio provvede alla giusta censura, essendo quel granduca un personaggio disprezzabilissimo, bigotto e responsabile fra le altre cose di una ventata di antisemitismo nella regione che poco piu’ di un secolo prima era stata propugnatrice di una grande apertura multietnica e multiculturale con le leggi livornine), quel bando dicevamo ha ben poco rilievo rispetto alla plurisecolare storia di unita’ amministrativa, sociale e politica della Lega di Chianti, notoriamente divisa nei tre terzi di Gaiole, Radda e Castellina.
    Signora, le basti il solo notare che Greve ha il diritto legale di aggiungere “in Chianti” al nome suo e delle sue frazioni solamente dal 1972.

    "Mi piace"

  12. Avatar di francesco francesco ha detto:

    Gentile Signora Letizia, come avrá notato dall’ultimo commento, il Sig. Cintolesi mostra e conferma tutti i suoi limiti passionali. Basta non essere d’accordo che egli e i suoi discepoli scatenano la passione “leghista”. Sora (o sola) Cintolesi, si ricomponga lei, scenda da Marte e ritorni sulla terra. Si é montato troppo la testa forse. Le sue opinioni le rispetto, lei faccia lo stesso. Almeno con quelle degli altri, non le mie.

    "Mi piace"

  13. Avatar di Elisabetta Viti Elisabetta Viti ha detto:

    …Signor Francesco, è la Storia che lo dice. Non il Cintolesi, che ha solo il merito di essere informato, su argomenti che riguardano il territorio in cui vive. Quanto a “discepoli”non credo proprio ne abbia (sicuramente non la sottoscritta) , e ne è testimonianza il “fuggi fuggi” generale che scatenano i suoi interventi…Ma torniamo a Lei. Su quale pianeta è ?…xkè dai suoi commenti sembra sfuggirgli sempre qlkosa,certamente il buon gusto,visto che fa delle affermazioni a dir poco “pittoresche”…Scenda giù, fra noi,….A forza di “sbraitare”da costà ‘ssù, rischia di scapicollarsi di sotto!…E dica la verità,…piano piano inizia a volerci bene. Un saluto a tutti Elisabetta

    "Mi piace"

  14. Avatar di francesco francesco ha detto:

    io non sbraito per niente… lo lascio fare al cintolesi quando qualcuno non gli da ragione. certo che vi voglio bene 🙂

    "Mi piace"

  15. Avatar di mario mario ha detto:

    …comunque non prendiamo esempi ed insegnamenti da ”dirigenti del consorzio”..per favore…che solo la potenza in ha ed hl …”li fanno”

    "Mi piace"

  16. Avatar di Filippo Cintolesi Filippo Cintolesi ha detto:

    Fuggi fuggi generale scatenato dai miei interventi? Per esempio? Vedo qualche mio intervento in questo thread. Che ne conta 65. Proprio un fuggi fuggi generale.

    “almeno con quelle degli altri, non le mie”. Falsa modestia? O sana consapevolezza del proprio vuoto di opinioni? Un buon punto di partenza, per lo meno..

    "Mi piace"

  17. Avatar di mario mario ha detto:

    …DOVE PASSA FILIPPO…LE OPINIONI SONO BRUCIATE! 🙂

    "Mi piace"

  18. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    Ho deciso senza alcuna pressione o interferenza di mettere in sonno i 68 commenti giunti su questo post, incluso gli interventi pertinenti al semplice tema esposto.
    Dall’intervento di una lettrice scritto in buonafede ma con i piedi, si è giunti ad una discussione anche aspra e scoppiettante, veicolata però da una testa finissima che ha conoscenza del mezzo e che ha pensato bene di indirizzare discussione e uso del blog per interessi propri a mezzo sfumate terminologie, a cui non sono disposto a fare da cassa di risonanza.
    Qui si può differire di opinioni, scherzare, dire la propria in alto o in basso, uno spazio sempre aperto all’ ampio mondo ci passa.
    Ma non indossando maschere o più maschere.
    Vale ancora l’augurio, che ho lasciato una selva di commenti fa, di una stagione di buon lavoro per tutti in tempi duri e difficili come gli attuali.

    "Mi piace"

  19. Avatar di Elisabetta Viti Elisabetta Viti ha detto:

    ..Si,Mario,…forse. Certamente molti “s’addormono”,visto la complessità del suo disquisire (è corretto dir cosi’, cintolesi ?)…e molti altri si son dati alla “macchia” spaventati,forse,dalla veemenza dei suoi discorsi. Mi sembra,che siam rimasti in pochi a intervenire,ripetutamente. Questo intendevo col “fuggi fuggi”….

    "Mi piace"

  20. Avatar di Elisabetta Viti Elisabetta Viti ha detto:

    ..Si,Mario,…forse. Certamente molti “s’addormono”,visto la complessità del suo disquisire (è corretto dir cosi’, cintolesi ?)…e molti altri si son dati alla “macchia” spaventati,forse,dalla veemenza dei suoi discorsi. Mi sembra,che siam rimasti in pochi a intervenire,ripetutamente. Questo intendevo col “fuggi fuggi”….

    "Mi piace"

  21. Avatar di anna maria anna maria ha detto:

    Bravo, bravissimo …auguriamo comunque a “tutti” (gli ipocriti ed i sinceri) una buona stagione ..
    Anna Maria

    "Mi piace"

Lascia un commento