C’è una strana mortalità in questi animali essendo questa la seconda volpe trovata priva di vita nell’arco di poco più di un mese e non per intossicazione da piombo e per cause sicuramente singolari ed ignote.
Non è per niente chiaro il motivo di questa insensata mortalità ed è probabile che le cause dell’epidemia non siano naturali ma siano da ricercare dentro i resti delle volpi.
Temo si tratti di esche avvelenate lasciate in giro dai soliti vigliacchi.
"Mi piace""Mi piace"
http://www.usl7.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=281
"Mi piace""Mi piace"
Non starei a perdere tempo con la usl, che altro possono essere se non bocconi avvelenati lasciati in giro?
Meglio non dica altro…..
"Mi piace""Mi piace"
non sarò accettato x cosa dico ma da che io ricordi e ha quanto mi hanno raccontato da chi c’era prima di me ..la volpe è sempre stata cacciata e sempre ”odiata” da l’uomo che viveva e coltivava la terra e specie da chi allevava…apriamo pure il dibattito!
"Mi piace""Mi piace"
Bene hai fatto a segnalare questo fatto di cui terremo conto….. i bocconi avvelenati in giro è altra cosa che non va bene.
"Mi piace""Mi piace"
Mario, un animale furbo, scaltro e arguto che in più svuota il pollaio difficilmente può essere amato e riscuotere simpatie.
Ma basta infittire la rete del pollaio e non lasciare aperta la porta per renderle la vita difficile, lasciare esche avvelenate in giro non è sportivo… oltre al fatto possono morire anche cani e gatti…..
"Mi piace""Mi piace"
il metodo è pienamente scorretto..ma sulla libertà del pollo di girare come e quando vuole ”per farti sentire ,un giorno ,i sapori veri delle sue doti” non vanno vincolati all’esistenza di questi predatori ..se poi se ne aggiungano altri ”istituzionali” che arrivano in 3 o 4 con la ”panda bianca”..a far giornata e scartoffie e scritti ..x dettar legge..allora sì che il cerchio si chiude e i poveri polli siamo tutti quanti!!
"Mi piace""Mi piace"
Dopo aver visto cani e gatti morire di veleno, ho sempre più voglia di preparare le stesse polpette per gli avvelenatori. Brutta gente e pericolosa.
"Mi piace""Mi piace"
Per avere tre galline qualche hanno fa dovetti aprire una pratica presso la usl locale costata svariati soldarelli in cui in pratica avevo lo status di allevatore.
Solite marche da bollo e cartaccia per mantenere qualche scarpa a punta dietro qualche scrivania….. per le uova di tre galline.
Sono d’accordo con te Silvana, brutta gente quella che lascia veleni in giro.
"Mi piace""Mi piace"
Queste esche sono molto pericolose anche per i bimbi che sono in giro…
C’è un’Ordinanza sul “divieto di utilizzo e di detenzione di esche o bocconi avvelenati”, entrata in vigore il 17 gennaio 2009.
Ma mica questi soggetti stanno a guardare la legge!!!
"Mi piace""Mi piace"
Basterebbe fare mente locale sul solo significato di spargere in giro del veleno per arrivare a capire (se si ha un poco di cervello) il significato e i risvolti di questa pratica barbara e demente verso altri animali o bambini a passeggio o in giro che hano il vizio di toccare le cose e portare poi le mani ala bocca.
"Mi piace""Mi piace"