« Tutto era cominciato un mattino d’inverno, il 17 febbraio 1992, quando, con un mandato d’arresto, una vettura dal lampeggiante azzurro si era fermata al Pio Albergo Trivulzio e prelevava il presidente, l’ingegner Mario Chiesa, esponente del Partito Socialista Italiano con l’ambizione di diventare sindaco di Milano.
Lo pescano mentre ha appena intascato una bustarella di sette milioni, la metà del pattuito, dal proprietario di una piccola azienda di pulizie che, come altri fornitori, deve versare il suo obolo, il 10 per cento dell’appalto che in quel caso ammontava a 140 milioni. »
Enzo Biagi
Ecco, qui ricordi dei giorni di cui posso proprio dire “io c’ero”, Un crocevia che me lo sogno ancora adesso; sospetti, sguardi, cene drammatiche (una sera Gardini mangiava tortellini mentre fumava due Muratti’s alla volta – una tra le labbra, mentre masticava, l’altra sul posacenere accanto al piatto…).
Giorni anche di grandi speranze, sfumate come le Muratti’s di Gardini. Oggi, la Corte dei Conti denuncia corruzione in crescita (valore stimato 60 miliardi all’anno) e mafia che fattura più di 150 miliardi.
Milano si era bevuto tutto ed erano due anni che lavoravo con il cavalier B, dopo aver sperimentato Passera e Cobolli Gigli.
Tornassi indietro girerei come adesso, con macchina fotografica; forse mi munirei anche di apparecchio per registrare.
Sì, proprio un bel crocevia…
"Mi piace""Mi piace"
Pochi mesi fa giurava da ministro dell’agricoltura della Repubblica il molto onorevole Romano fresco di rinvio a giudizio per associazione mafiosa.
Per il resto sprechi, sperperi e ruberie sono all’ordine del giorno non più per il bene del partito e della propria carriera al suo interno, bensì per il bene proprio personale ad uso e consumo del popolino che si infervora, ma sotto, sotto invidia parecchio…
"Mi piace""Mi piace"
Prima che finisca il freddo dovremmo celebrare con una seduta a base di lesso. Anzi, per una volta e’ d’uopo deporre l’idioma natio: a base di bollito. Di gran bollito.
Credo che ci stia. E per una sera, niente sangiovese nemmeno a parlarne.
"Mi piace""Mi piace"
Ho una bottiglia di Barolo regalo di Beppe Rinaldi e una di Barolo Chinato di Teobaldo Castellano.
"Mi piace""Mi piace"
A questo punto ripongo le idee cascavano su certi lambruschi….
"Mi piace""Mi piace"
…vi consiglio un vero bianco trebbiano fatto anche con la malvagia…rimanete leggeri …”davanti a certi argomenti”..
"Mi piace""Mi piace"
Nonostante non abbia portato a cambiamenti fattibili (adesso mi pare ci sia anche più marcio di allora) è una data da tenere a mente per ricordare che fra i tanti lazzaroni pescati dall’inchiesta Mani Pulite, poi a rimetterci e scontare la pena sia stato solo Sergio Cusani…………
"Mi piace""Mi piace"