Una rara lenzuolata da un luogo carico di storia umana e lavorativa in cui la fantasia e l’amore per il posto rende reali e godibili anche le cose non ci sono, ravvivate nel silenzio di notti chiare e fredde camminandole, o nei vagiti di sole che non vogliono mai smettere di scaldare.
Un piccolo posto nel buco di culo del mondo con schizzi di mareggiate in lontananza, colori infiniti, nessuna coda chilometrica ai semafori, vita tranquilla.
Io direi che è un bellissimo “buco di culo”.
"Mi piace""Mi piace"
Diglielo al sindaco che da quaggiù ho mandato lassù un monte di gente….
"Mi piace""Mi piace"
Anche io so’ per dire che Vertine è un gran bel buco di culo!
"Mi piace""Mi piace"
Pagliantini, io mi commuovo a vedere questa lenzuolata di immagini… è un posto meraviglioso.
"Mi piace""Mi piace"
bellissime tutte..bellissime parole provenienti dall’anima…sei davvero fortunato Andre!!
Ciaoooo a presto Selvaggia!
"Mi piace""Mi piace"
……dimenticavo sembra di respirare l’aria fresca e pulita e d’esser lì nella magia dell’autunno….salutiiiiii!!
"Mi piace""Mi piace"
Occhio che “il buco del culo del mondo”, da sempre, è BIELLA.
"Mi piace""Mi piace"
Luogo magnifico che è bene rimanga tale a dispetto di tanti appetiti di gente di passaggio che vorrebbero snaturarlo e renderlo una piccola disneiland con tanta muratura…….
"Mi piace""Mi piace"
Ma perchè, ci sono progetti su questo luogo?
Spero di no! Un giorno ci devo venire…
Andrea, non sapevo che eri poeta!
"Mi piace""Mi piace"
Qui c’è tutto il Pagliamondo meno Gighen, il catto-comunista, cioè, no, volevo dire: gatto comunista.
"Mi piace""Mi piace"
ne traggo che il socialista Gighen stia preparando la successione alla guida politica.
Zorrino astro nascente alla Renzi?
Ma poi, è di destra (Zorrino), come vorrebbe il manto, o di sinistra?
"Mi piace""Mi piace"
una meraviglia… grazie Andrea!
"Mi piace""Mi piace"
Ma a parte la macchina fotografica, e il fotografo, che sono ambedue di notevolissima qualita’, il posto o come lo chiami tu il buco del culo che hai fotografato e anche il resto dei soggetti sono veramente bellissimi.
Hai finito di cogliere…. quando sei pronto fammelo sapere.
"Mi piace""Mi piace"
Mi posso permettere di definirlo il buco dell’anima o l’ombelico dell’amore per la propria terra?Angelica
"Mi piace""Mi piace"
posto unico, impossibile da sostituire… al rogo chi tenta qualsiasi forma di modifica..
"Mi piace""Mi piace"
E’ un buco di culo strano questo piccolo angolo di mondo che rapisce l’immaginazione di chi lo conosce o di chi vorrebbe arrivarci come se fosse il centro di chissà quali cose e invece si scopre che non c’è niente oltre quello si vede e un certo modo di intendere la vita in chi vertinese lo è rimasto nello spirito.
"Mi piace""Mi piace"
E il gatto non è per niente comunista, ma un socialista di quelli craxiani luridi che ruberebbe l’anima al diavolo pur di trarne giovamento e continuare a dormicchiare giorno dopo giorno girando come gira il sole per sentirne addosso il tepore o l’ombra risotratrice dell’estate.
Zorrino davvero gli assomiglia a Renzi: per essere sempre nel mezzo, per voler passare come innovatore quando invece ha poco da dire se non la boria (credo sia il termine esatto) di voler essere in punta per godere ad esserci smanettando e sgambettando…. si, insomma, fra tutti siamo messi bene.
Lucilla non c’è niente in percilo in questo piccolo buco di posto, le cantine immense non si faranno in alcun modo e tutto per fortuna rimane come è senza nuovi e ulteriori violenze al paesaggio e a chi vuole bene a questo posto.
@ Silvana, perchè BIella è intesa come un buco di culo dle mondo?
Un saluto a chiunque vuole bene a VERTINE.
"Mi piace""Mi piace"
“Biella, un luogo in cui piove sempre, sempre umido, insomma: è il buco del culo del mondo”
Diceria milanese (ma anche un po’ piemontese) a proposito di questo luogo di filande, di finissimi tessuti cardati (con i cardi veri!), regno del gusto, culla del cashmere e delle altre fibre fini e calde, esportate per decenni in Bond Street, dove gli anglo le spacciavano per loro (persino la sottoscritta è stata portata a Londra da un babbo premuroso e grandissimo lavoratore, che mi accompagnò in un negozietto per acquistarmi un regalone – premio per un risultato scolastico inedito -: cappotto “inglese” in camel hair, made in Biella). Regno di acque limpide (in cui sciacquare i suddetti tessuti finissimi: “no water, no cashmere”), di carne sopraffina, di formaggi ineguagliati, di imprenditori illuminatissimi (che hanno girato il mondo e riportato a casa conoscenza e esperienze che li hanno formati, eccetera. E tuttavia luogo piovosissimo, noioso, pieno di cose raffinate e nascoste, al riparo tra due maestose “serre” (risultato dello scioglimento di due enormi ghiacciai), con borghi vecchi e antichi, e chiese dipinte e castelli, e tuttavia lì piove, piove sempre. E se vi capita di andarci e c’è il sole, è solo l’eccezione che conferma la regola, da cui il succitato modo di dire.
"Mi piace""Mi piace"
Ho capito Silvana, fra Biella e questo piccolo buco di culo di Vertine non ho dubbio alcuno… qui piove parecchio meno.
"Mi piace""Mi piace"
insomma biella c’ha tutto….dai quattrini, ai borghi,ai paesaggi,prosciutto,formaggi…all’essere buco di culo… ungli manca nulla….si potrebbe chiamare bielletruscany…
"Mi piace""Mi piace"
oh michele io la chiamerei Sbielletruscany!
"Mi piace""Mi piace"
Andrea, ora ti dico grazie per avermi fatto respirare l’aria virtuale di luoghi incantati e stupendi con il desiderio sentito di abbracciarti il prima possibile!
Con stima e affetto
"Mi piace""Mi piace"
Il posto mi sembra bellissimo e prima o poi ci vengo. Ma gli abitanti lo sono altrettanto?
"Mi piace""Mi piace"
Il posto è veramente bello e merita di essere visto, te lo assicuro Riccardo, ci sono alcune esagerazioni fatte negli ultimi anni dove sono circolati troppi soldi e troppo pochi scrupoli, ma per fortuna gli scempi più grossi che erano in programma (la costruzione di due mega inutili cantine ai piedi e fronte il castello) non sono potuti andare in porto e il luogo ha tirato un bel sospiro di sollievo.
"Mi piace""Mi piace"
Posto dell’anima che non dovete farvi scippare da affaristi di passaggio a cui preme solo intascare e ricominciare a fare danni da altre parti.
Ma credo che a Vertine troveranno ostacoli duri…. direi durissimi…. non fatevi scippare la storia e la bellezza del posto da mercenari senza scrupoli…
"Mi piace""Mi piace"
Non sono passati nel ‘400 fiorentini e spagnoli dopo mesi di assedio per aver dato accoglienza a fuoriusciti sia senesi che fiorentini (all’epoca repubbliche in guerra perenne fra loro) ora mica si potrà essere da meno dei nostri antenati di fronte a qualche truppa mercenaria???
"Mi piace""Mi piace"
il luogo è segnato da tempo nella mia lista delle cose da vedere nel 2012…anche se cascasse il mondo!!!
"Mi piace""Mi piace"
Un castello della bellezza di Vertine non può essere devastato da pirati di passaggio, nè ora nè mai e leggendo blog di vino, ma non solo, pare che l’essenza della bellezza sia ben difesa………… per fortuna.
"Mi piace""Mi piace"
Mauri, nell’anno nuovo quando inizia di nuovo a scaldare, occasioni per vedersi a Vertine vedrai che non mancheranno di certo e ti piacerà molto il luogo, ne sono certo.
Poi per quanto riguarda pirati che imperversano, è giusto che ogni tanto qualche verità venga a galla e ci facciano le figure che meritano come succede adesso su vari blog vinari.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: La porta di Vertine | Andrea Pagliantini