Colazione estiva con granita di caffè con panna sopra e briosche con il tuppo farcite di ogni bene per iniziare la giornata con qualche piacevolissima caloria nella vampa di luglio.
Procedimento lungo di lievitazione e lavorazioni quello per fare le briosce, altro affascinante per fare la granita e la panna di contorno.
Adelina, se passa, potrebbe spiegare procedimento e fattura di questa meraviglia goduriosa di colazione alla cara maniera sudista.
A sud!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ah che ricordi della meravigliosa Sicilia: giornate caldissime e mattinate fresche, nel cuore di Palermo la normanna, divorando cibo arabo e briosce con granita di more del gelso, latte di mandorla, gelo di melone… e ingrassando a vista d’occhio… come uno ‘sfincione’!
"Mi piace""Mi piace"
A sud? Con le temperature di questi giorni l’unico sud che mi attira e’ il polo..
"Mi piace""Mi piace"
A sud, a sud, non ci sono dubbi, concordo con Silvana anche se in questo momento se qui si scoppia li si bolle, però è un altro mondo, forse un pochino più a misura di uomo di come siamo diventati qui pieni di scarpe a punta…
Adelina consola facendo qui queste meraviglie, ma se mettesse il procedimento per farli ne beneficererebbero un pò tutti..
"Mi piace""Mi piace"
Paradossalmente, a sud è magari anche più caldo, ma menissimo umido; e poi, forse il paesaggio, forse i colori del mare così invadenti, forse la gente che è meno incazzosa e più ironica (qui predomina il sarcasmo, che d’estate è quasi insopportabile, anche per chi lo esercita) aiutano …poi ci sono queste amenità, di cui ci dà conto (e foto) il pagliantini nostro…(a proposito, Andrea, ma con un cognome così, come fai a cavartela in tempo d’incendi?).
Un saluto a tutti…
"Mi piace""Mi piace"
Sud, dove magari mi sbaglio ma mi pare di vederci la genuinità che qui abbiamno perso da tempo insieme al gusto della battuta e dell’ironia.
Il sarcasmo spesso ora è figlio o gemello dell’arroganza e della pochezza, ovvero prendere per il culo chi si ha accanato con superbia, per non vedere o far finta di non vedere le proprie miserie, sempre ebbri di tanta idiota invidia.
Mi ricordo con nostalgia questi posti come erano prima arrivasse l’arroganza dei soldi e li ricordo caramente, tenendo conto sia solo un passato non torna, al sud, in certo sud pare resista ancora quelo spirito e ti fa sentire a casa.
I miei vecchi mi hanno sempre detto che prima arrivassse il caldo avendo un cognome così infiammabile come il mio, l’erba doveva sempre essere tagliata quando era verde onde evitare incendi, danni e figure da bischero.
Ma ora i vecchi o chi ha i capelli bianchi non li ascolta più nessuno e fra chi di loro non c’è più,con la loro bonaria semplicità e semplicemente standogli accanto erano lezioni di vita e filosofia…….. ora ci sono troppe scarpe strette in punta in giro.
A sud, a sud per ritrovare un poca di sana semplicità.
"Mi piace""Mi piace"
A misura d’uomo? Genuinita’? Certo, come no. Usando le parole (udite dalle mie orecchie) che un ristoratore di una cittadina di una regione del sud una ventina d’anni fa rivolse a un mio collega che aveva il torto di avere barba e capelli un po’ troppo lunghi e l’aspetto troppo “compagno”, certe questioni in certi posti (indubbiamente genuini) si risolvono con una gocciolina di piombo.
No, mi spiace ma se perche’ abbia ascolto chi ha i capelli bianchi e’ necessaria una certa cultura insopportabilmente paternalistica e inevitabilmente reazionaria, quando non addirittura violenta e moralmente collusa con gli assassini, preferisco imbiancare i miei capelli nell’indifferenza universale. Preferisco essere totalmente ignorato piuttosto che essere impallinato, o che sia impallinato qualcuno al posto mio. Degli eroismi obbligatori mi sono rotto i coglioni.
"Mi piace""Mi piace"
Adesso siamo tutti “Dottori” e ormai ascoltare i saggi insegnamenti dei nonni o i consigli di chi ha più esperienza sono fuori moda.
Andrea ti volevo ringraziare per il post. E non vorrei annoiarvi con una lunga spiegazione su come ho fatto e tutti gli ingredienti. Preferisco lasciarvi questo link dove troverete questa ricetta(ho solo diminuito le dosi) e se cercate ci sono tante altre facili da preparare. Buon appetito!
http://www.ricettedisicilia.net/dolci/brioche-siciliana/
@Silvana mi ha fatto molto piacere leggere le sue parole piene di allegria. Un caro saluto.
"Mi piace""Mi piace"
Macchè eroismi andare ad abitare in qualche paesello ai margini con un poco di mare vicino?
Anche qui da noi mi pare non sia facile camparci se non si è addentro una certa cerchia e se si da fastidio parte lo smerdamento automatico che è quasi come venire impallinati con la sicura ma ti taglia le gambe definitivamente o quasi….
Adelina parla siciliano stritto stritto, con il taliano se la cava in qualchi modo, ma adesso se lè cavata con classe.
Ti ringrazio per la colazione, averne fatto un post è la meno signora Adelina.
"Mi piace""Mi piace"