Oggi si illustra una forma per fabbbricare il rosato.
Uva intera che passerà nella diraspatrice aggiungendo sull’uva 8 grammi a quintale di metabisolfito, sosta in vasca per una notte ed estrazione del 30/40 % di mosto fiore che dovrà essere refrigerato e portato alla temperatura di + 5 gradi.
Sosta di 24 ore a 5 gradi con l’aggiunta di 25 grammi ad hl di gelbentonite.
Travaso del mosto limpido dalla fondata e aggiungere: 2 grammi/hl metabisolfito, 50 grammi hl microcel, 30 grammi hl lievito 71 b, 30 grammi hl sali nutritivi.
Temperatura di fermentazione fra 16 e 18 gradi e analisi mosto di azoto,acidità totale, ph, solforosa totale.
Trascorsi due giorni dall’inizio della fermentazione, fare un rimontaggio all’aria.
Nel caso fosse necessario un arricchimento, intervenire quando il babo è sceso fra 10 e 5 e controllare l’acidità volatile.
A fine fermentazione travasare all’aria e aggiungere 8 grammi metabisolfito ad hl e controllo analitico di alcol, zuccheri, acidità totale, acidità volatile, ph, malico.
Particolare attenzione si deve porre nell’evitare che si svolga la fermentazione malolattica…………..
Ma é ironia o scrivi sul serio ????+
"Mi piace""Mi piace"
E’ tutto vero e documentato Carlo, è tutto vero…
"Mi piace""Mi piace"
E’ rosato…..
"Mi piace""Mi piace"
mah….io il mio E’ VENUTO cosi’…..
raccolto le uve del campitello,diraspate,il giorno dopo dalla vasca di cemento ho tolto circa il 3% di mosto rispetto alla quantita’ d’uva…….il mosto l’ho messo in una vasca d’acciaio senza il controllo della temperatura e senza lieviti ha iniziato la fermentazione dopo 2 giorni travasato per pulirlo dal deposito dopo circa una settimana finita la feremntazione travasato di nuovo messo in una barrique esausta e in 5 damigiane aggiunto 5 grammi hl di solforosa e messo in una cantina al freddo fino a fine maggio……..a fine maggio fatto la massa tra barrique e damigiane,lasciato decantare e poi travasato aggiunto 1 grammo a hl e imbottigliato SENZA CHIARIFICA NE FILTRAZIONE STERILE a luna calante per caduta….fatto riposare in cantina per un mese……..e ecco cosa e’ venuto fuori…magari e’ un rosso mancato….
i
"Mi piace""Mi piace"
Quella narrata nel post è una forma per fabbricare il rosato, altre ve ne sono e più avanti le racconterò.
Gli ultimi anni il rosato lo facevo togliendo un 2/3% dalla vasca di una vigna vecchia andando di quando in quando a controlare il colore della macerazione.
Di norma o niente o 50 grammi hl di bentonite, il giorno dopo travaso, messa a pulito e fermentazione libera in vasca di cemento durata di solito una ventina di giorni.
Travaso in baricche vecchie, 6 grammi hl metabisolfito e me ne scordavo fino ai primi freddi.
Quando arrivava il freddo gelato, il rosato andava in una vasca di acciaio e eventuali damigiane fuori della cantina.
Venti giorni là fuori, travaso nelle baricche e damigiane, verso maggio rimesso insieme e mentre finiva in bottiglia passaggio in filtro a cartoni (larghi, sgrossanti)
"Mi piace""Mi piace"