Fonte Pubblica di Vertine

Lo scorso anno il  lavoro imponente per toglierla dall’oblio di un oltre ventennio passato nascosto nel fitto di vegetazione e dimenticanza.

Stavolta tre mezze giornate sono bastate per ripulire la strada d’accesso e i dintorni della Fonte (e ci tengo infinitamente a dire che è Pubblica) tornata di nuovo visitabile e accessibile a quanti ci vorranno passare per vederla o rivederla.

Un’altra mezza giornata di sforbiciatura e bruciatura  ramaglie per dire sia a posto come deve essere e rimanere.

L’acqua non è analizzata e consiglio di non berla, le pietre dei muri, e qui parlo al farabutto che lo scorso anno sconciò e violentò il muro portando via le pietre d’angolo, consiglio vivamente di non ritoccarle.

A tutti gli altri buonissime soste o passeggiate.

Questa voce è stata pubblicata in Fotografie 2010, La Porta di....., luoghi. Contrassegna il permalink.

0 Responses to Fonte Pubblica di Vertine

  1. Avatar di Ci Ci ha detto:

    Bel lavoro, pare tornata nuova e immagino non ti ci sarai risparmiato in fatiche per rivederla cosi……….. stai più attento a te stesso ogni tanto.

    "Mi piace"

  2. Avatar di Dario Dario ha detto:

    Uno splendido lavoro, un messaggio civico assoluto. Da Milano, nel nostro piccolo, il ringraziamento meritato.
    ciao, Dario

    "Mi piace"

  3. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Piccolo gesto di amore verso un luogo della memoria in memoria di quanti vivevano la loro vita attraverso l’acqua per gli orti, lavaggio dei panni, acqua per i pranzi e gli animali.
    Mondo che non esiste più e non tornerà, ma le radici anche di chi pare se ne sia dimenticato risiedono sempre in luoghi del genere.
    Finchè gravito in questa zona, la fonte non tornerà mai nel dimenticatoio.
    Nel frattempo, mentre pulivo e tagliavo hanno fatto capolino turisti stranieri, parecchi francesi entusiasti e meravigliati di questa cosa, vorrei che anche i locali fossero francesi, non pe rpulire, ma almeno per non dimeticare dove sono le radici del nostro essere, accidenti ai quattrini e chi li ha inventati.

    "Mi piace"

  4. Avatar di Roberta Roberta ha detto:

    Complimenti vinaio, il tuo senso civico e la tua fermezza non si scoprono ora e fa piacere vedere non sono cambiate.

    "Mi piace"

  5. Avatar di anna maria anna maria ha detto:

    Grazie per tutto quello che fai per la ” famosa fonte di Vertine”
    Ci accompagneremo tutti i ns futuri amici
    Anna Maria

    "Mi piace"

  6. Avatar di angelica angelica ha detto:

    Provo la stessa vergogna che dovrebbero provare tutti coloro che hanno guardato il tuo lavoro e poi si sono complimentati con te.

    "Mi piace"

  7. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    Guarda Angelica che non ho chiesto a nessuno di dare mano nella manutenzione del posto e non sono il tipo da dire “meno male ci sono io”.
    L’ho fatto per un gesto d’amore o per pazzia, questo cambia poco, ma non per avere elogi o per considerarmi il tutore e il padrone del luogo.
    Il posto è pubblico, ci va un mucchio di gente, io sparisco finchè non c’è da ridare una tagliata d’erba e non voglio alcun merito e mi metto in silenzio da una parte, guardo solo non vi siano stronzi farabutti prendano altre pietre, questo si.
    Il luogo è accessibile e di tutti e per quelli proveranno a capire come viveva la gente un tempo da queste parti.

    "Mi piace"

  8. Avatar di valerio valerio ha detto:

    complimenti Andrea ..sei un grande !!!

    "Mi piace"

  9. Avatar di andrea Andrea Pagliantini ha detto:

    No Valerio, non sono un grande, sono solo un piccolo buchino di culo di Vertine, ma a me sta benissimo così, salutone.

    "Mi piace"

  10. Avatar di Filippo Cintolesi Filippo Cintolesi ha detto:

    “Allontanarsi dal mondo, restare sconosciuti e non avere rimpianti: a questo può arrivare solo l’uomo superiore” (Confucio)

    "Mi piace"

  11. Avatar di angelica angelica ha detto:

    E’ fin troppo chiaro che tu non voglia niente e che è solo amore e rispetto verso la tua terra che ti induce a prendere delle iniziative che costano solo il tuo sudore, ma questo non vuol dire che un gesto di tale portata debba passare sotto l’indifferenza di chi quanto tu hai fatto per amore lui avrebbe dovuto provvedere farlo per la funzione e impegni che ha assunto sedendo sulla poltrona del Comune di Gaiole.Parlo del Sindaco quello che a Galiole in Chianti in via Ricasoli,3 tutela la vostra comunità.Ed allora è a te, Pagliantini, che bisogna chiedere il permesso di trasferire tutta questa informazione sul tavolo del Comune, ma solo per rispetto al tuo modo di estrema riservatezza con cui operi, perchè se non fossi attenta a non urtare la tua sensibilità di persona schiva e riservatalo avrei già fatto.Sono italiana e quella fonte, cazzo, è anche un po’ mia e non me la sento di dirti grazie e non fare niente.Ed allora questo – si- a quando? Angelica

    "Mi piace"

  12. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Forse è chiaro a te Angelica che da questo gesto non voglio niente, ma localmente è sempre bene dirlo prima dato che qui nessuno fa niente per niente e se qualcuno compie un gesto d’amore per un luogo dei ricordi si chiede il perchè e come vorrei sfruttarlo.
    Il sindaco lascialo fare, ha tanti casini per la testa cose importanti a cui pensare e un territorio aggredito dagli abusi edilizi e da case che hanno partorito paesi, coloniche che sono diventate ville, vasche per bagnare l’orto piscine olimpiche ecc.
    e poi che il sindaco sappia di questa cosa non mi fa nè caldo nè freddo, tanto quando l’erba e le macchie ricrescono le ritaglio e risparisco….. lo faccio per il posto e per il luogo, degli elogi, se ve ne fossero anche, non me ne frega niente.

    "Mi piace"

Lascia un commento