Arresti ed “olio d’oliva”

olive

Una miscela con olio di semi, betacarotene, clorofilla per dare il colore verde, e l’olio extra vergine di oliva è pronto per essere venduto e consumato.

Sono 39 gli arresti effettuati oggi in varie parti d’Italia per questa truffa e sofisticazione di alimenti al mero scopo di lucro.

L’inchiesta è stata condotta dalla Procura di Foggia, e sono stati posti sotto sequestro 7 “frantoi” con l’ichiesta che ha ramificazioni in tutta Italia.

Ovviamente nessun nome, nessuna azienda menzionata, nessun dato per sapere se sullo scaffale del negozio si possa incappare in una di quelle miscele.

Piccola riflessione a margine, di me che da venti giorni sto rivitalizzando una oliveta lasciata a se stesso da qualche anno con l’intento di riportarla presto all’antico splendore e a renderla produttiva.

Vedendo come si realizzano olio e soldi, dovrei mettermi davanti ad uno specchio e darmi di bischero cento volte, perchè il lavoro, la fatica e le energie riposte in quel terreno, dal punto di vista finanziario non mi faranno mai ricco.

Però ho il brutto difetto di credere nella pulizia e nelle cose vere, nelle cose sudate, questo mi rende ricco.

Speriamo anche questa storia non finisca con un condono o nel fragore del silenzio,  non sarebbe giusto.

Questa voce è stata pubblicata in Porcate. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento