Vertine, scomparsa la targa del Milite Ignoto

La nuova targa è già stata ordinata e nell’arco di pochi giorni il diciottesimo leccio del Parco della Rimembranza potrà tornare a essere dedicato alla figura di un giovane fante rubato al lavoro della terra e mandato a combattere un “nemico” che non conosceva e che non gli aveva mai dato fastidio.
Diciassette defunti vertinesi nella Prima Guerra Mondiale – diciotto lecci per un discorso di simmetria – una targa metallica per ogni caduto fissata negli anni ’20 sulle piante del Parco costruito appositamente tranne che in uno che non è mai voluto crescere.
Venne al Maresciallo dei Carabinieri Antonio De Luca l’idea di intitolare il leccio anonimo e mai cresciuto alla figura del Milite Ignoto e il 25 aprile 2023, avvenne la cerimonia.
Quella targa è scomparsa… pochi grammi di metallo che però racchiudono un sentimento ampio di rispetto per i caduti fatti sterminare dalle corti di allora e racchiudono un monito per i tempi moderni per non formare eserciti di Militi Ignoti persi sotto campi di papaveri per il potere e il benessere di una “classe dirigente” che vive seminando odio.

Questa voce è stata pubblicata in andrà tutto bene, Arte e curtura, Federica, Fotografie 2025, italians, La porta di Vertine, La Porta di....., persone, Porcate e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento