Acqua Borra, Malena, Granaio di Montaperti

Il percorso è un rettilineo pianeggiante, parallelo al torrente Malena, con una leggera e breve salita per arrivare alla chiesa di Santa Maria, fatta edificare dal marchese Antonio Brignole Sale nel 1836, sui resti di una antica cappella.
Lungo l’argine del torrente, rapisce lo sguardo la moltitudine di cespugli di Sanguine, con un rosso intenso che accompagnano fin quasi alla chiesa, dove si incrociano splendidi cespugli di Berretta del prete.

In lontananza svetta il colle con su la piramide commemorativa della Battaglia di Montaperti, che ultimamente alcuni valenti storici come Carlo Bellugi (La battaglia di Pievasciata e lo scempio di Montaperti) e di seguito Duccio Balestracci (La battaglia di Montaperti) mettono in discussione il luogo stesso dello scontro fra truppe senesi vittoriose e fiorentini.
C’è un piccolo ponte da attraversare – posto su un canale di scolo dei campi – e negli alberi intorno alla passarella, è facile scorgere uno splendido esemplare di aiorone cenerino.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Federica, Fotografie 2025, romanticamente e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento