
E’ il volto angelico e materno della Madonna realizzata per il Palio del 2 luglio del 2017 da Laura Brocchi, la fonte di ispirazione di questa idea lanciata da un gazzilloro di provincia – felice di esserlo, senza ambizione di poltrone e divani – ma con atri e ventricoli rivolti da sempre a Siena.
Una Commissione formata da direttori e presidenti delle Istituzioni Pubbliche cittadine, che abbia il compito di indire un concorso internazionale per artisti che intendano cimentarsi con la realizzazione del Palio di Siena, con l’invio entro certi termini di un proprio bozzetto.
Un Concorso dove siano ben chiare iconografie da rispettare, misure, materiale su cui dipingere ecc…
In tale Commissione dovrebbero farne parte: Axel Hemery (direttore della Pinacoteca), Cinzia Cardinali (direttrice dell’Archivio di Stato), Chiara Valdambrini (prossima direttrice del Santa Maria della Scala),
Gabriele Nannetti (Soprintendente Siena – Arezzo – Grosseto), Roberto Di Pietra (Rettore Università), Giovanni Pala (Vicario Liceo Artistico), Sara Centi (direttrice Biblioteca degli Intronati), Nicoletta Fabio (Sindaco di Siena), Franco Caridi (Segretario Generale Comune di Siena), Emanuele Squarci (Rettore del Magistrato delle Contrade), i tre pittori senesi più anziani che hanno dipinto il Palio.
Quest’anno cade il centenario della nascita di Italo Calvino,un grande della cultura e della letteratura scomparso a Siena nel 1985 e in uno dei due Palii avrebbe potuto esserci stata una dedica.
La Commissione avrà il compito di scremare i bozzetti che giungeranno, nel numero che riterranno più opportuno, assegnando il Palio di luglio a un artista senese e assegnando il Palio di agosto a un artista internazionale.
In questa serie di bozzetti già vagliati dalla Commissione – per ogni Palio – la Sindaco Nicoletta Fabio, il Segretario Comunale (senza diritto di voto) e tre artisti senesi (a rotazione) che hanno già dipinto il Drappellone, sceglieranno il bozzetto da promuovere e l’eventuale dedica o ricorrenza legata a un personaggio illustre.
Il Primo dicembre di ogni anno (Sant’Ansano Patrono) la comunicazione della commissione ai due artisti per il Cencio delle prossime due Carriere.
La proposta sarebbe sensata
"Mi piace""Mi piace"