Pievasciata, un articolo sulla Nazione di Antonella Leoncini

la nazione pieve asciata articolo di antonella leoncini

L’articolo, sul giornale del 17 marzo, nasce dalla protesta di una lettrice: ” E’ stridente e vergognoso che un territorio come il nostro, fiero della sua cultura, non tuteli la Pieve”.
La struttura, si sa, è da tanti anni preda del degrado umano e delle intemperie, con al passivo anche varie depredazioni e atti di vandalismo, al contempo di un gesto d’amore nel 2018, con la “Madonna con il Bambino” di Neroccio di Bartolomeo estratta dall’altare di destra, restaurata con l’intervento di Jacopo Carli e Alessandro Bagnoli e collocata in una sede molto più sicura.
Un edificio (fra i più antichi della Berardenga, a due passi dal Chianti) che rischia molto seriamente l’implosione con il conseguente eco di lacrime di un’ora e la sensazione di ridicolo per come le nostre opere d’arte, finiscono in pezzi.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Berardenga, Etruscany, Federica, Fotografie 2021, italians, La Porta di..... e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

1 Response to Pievasciata, un articolo sulla Nazione di Antonella Leoncini

  1. Avatar di Alessandro Alessandro ha detto:

    Tranquillo, lo sta comprando VallePicciola. Per quanto sempre contrario alle “privatizzazioni”, questo sarà il male minore…

    "Mi piace"

Lascia un commento