La mostra “Il sogno di Lady Florence Phillips”

Una mostra che merita di essere vista, ma che non accoglie la presenza di un gran numero di persone, ma c’è tempo fino al 10 gennaio 2021 per rimediare.
Si direbbe oggi di Lady Florence Phillips che è una pazza visionaria da incatenare per il solo pensiero di creare una collezione pubblica d’arte contemporanea di gran livello per il proprio paese di origine: il Sud Africa.

E invece, investendo di tasca e di caparbietà, riesce a creare dal niente una collezione che racchiude grandi interpreti delle correnti artistiche dei suoi tempi: Degas, Monet, Picasso, Cézanne, Van Gogh, Matisse, Modigliani, Turner, Rodin, Moore, Lichtenstein, Derain, Pissarro, Corot, Sargent, Sisley, Bacon, Rossetti, Warhol, Signac…….
E non solo, si dedica anche alla raccolta e valorizzazione di opere di artisti sud africani, cosa che la “Johannesburg Art Gallery”,  (Fondato da Lady Florence nel 1910 e divenuto in breve il più importante museo del continente africano) continua a coltivare anche nel periodo successivo alla sua morte (1940) nei cupi e indegni anni del regime dell’Apartheid.
Ne escono paesaggi di pennello che sembrano fotografie, scene bucoliche quotidiane, mari in tempesta e cieli vergati di plumbeo sentire nei ventri e nelle coscienze.

Le immaginni degli artisti sud africani, stritolati dalla loro eterna colpa di essere neri, prima che persone con sentimenti, volontà, coscienza e rabbia contro la minoranza che li aggioga e li domina.

L’arte che non ha guinzagli, ma colori che distribuiscono sulla tela stati d’animo interiori, al pubblico, cogliere le sfumature.

Santa Maria della Scala, tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:15) ingresso € 5, gratuito fino a 11 anni di età.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2020, persone e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...