La storica cappelleria Terzi

Il bianco e nero delle foto ben si adatta ad un negozio i cui arredi risalgono ai primi del novecento ed è uno dei pochi negozi storici che sono rimasti a Siena.

Da cinque generazioni la famiglia Terzi vende cappelli. All’inizio ciò avveniva in Piazza del Campo all’angolo con via del Porrione, successivamente (dal 1850) il negozio si trasferisce al numero 29 di via Banchi di Sotto.
I mobili con le vetrine per l’esposizione della merce sono stati realizzati da un falegname su misura e gli unici cambiamenti che il locale ha avuto sono la soffittatura di cartongesso e il pavimento in marmo e la vetrina in alluminio che risalgono agli anni ‘7o del novecento.
“Il fondo – come dice Stefano Terzi, bottegaio di quinta generazione – appartiene da sempre alla famiglia e non dovendo pagare l’affitto (che a Siena sono alle stelle) si riesce a tirare avanti discretamente, nonostante IMU, spazzatura ecc. siano piutosto pressanti”.
D’estate vende tantissimi cappelli ai turisti, d’inverno baschi, borsalino e a becco d’oca ai senesi saggi o freddolosi.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Federica, Fotografie 2016, persone e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 Responses to La storica cappelleria Terzi

  1. Avatar di ROBERTA ROBERTA ha detto:

    In effetti è una delle botteghe storiche sopravvissute nel centro di Siena e la inserirò nel prossimo tour del Centro Guide Siena (0577 43273) dedicato proprio a questo argomento e programmato per il 13 febbraio 2016 alle ore 15

    "Mi piace"

  2. Avatar di Roberta Roberta ha detto:

    In effetti è una delle più caratteristiche e storiche botteghe sopravvissute nel centro di Siena e la inserirò nel prossimo tour organizzato dal CENTRO GUIDE DI SIENA – 0577 43273 – programmato per il 13 febbraio 2016 alle ore 15.

    "Mi piace"

Lascia un commento