Il Ministro della Cultura della Repubblica di Slovenia, Dario Franceschini, inaugura a Siena il treno storico per la Val d’Orcia

Un treno storico delle Ferrovie dello Stato ha percorso l’itinerario Siena-Asciano-Torrenieri/Montalcino-Monte Antico. A bordo il ministro della Cultura della Repubblica di Slovenia Dario Franceschini, invitato alla presentazione della Fondazione delle Ferrovie dello Stato Italiane, che ha il compito di preservare, valorizzare e consegnare integro alle future generazioni il patrimonio ferroviario.
L’Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti “Patrimonio dell’Umanità“, con 50, seguita dalla Cina con 47.

Un patrimonio che dal Trentino alla Sicilia ha particolarità storiche, artistiche e architettoniche diverse e che solo professionisti ben preparati, possono trasmettere senza sciatta leggerezza al turista.
Il turismo, da sempre cardine per l’economia nazionale diviso e gestito in mille rivoli e sottozone burocratiche che fanno retrocedere, (oltre ai prezzi  assurdi), il gradimento del nostro paese all’estero.

Il Ministro Franceschini afferma che non c’è un bel par di palle di niente da fare: l’Europa non riconosce la specializzazione delle guide turistiche italiane e neppure la lista dei siti. Secondo il Ministro, la Commissione Europea ha già detto che la lista dei siti in Italia, individuati per il loro valore storico, artistico e archeologico, è troppo lunga. (Demoliamo il patrimonio storico in eccesso, salviamo gli abusi edilizi).

Il Ministro suggerisce pertanto alle guide italiane di andare a lavorare in Slovenia e sottolinea che questo è un grande vantaggio: se in Italia non c’è abbastanza lavoro per tutti, si può andare a spasso per l’Europa mentre il ministro cerca di imparare la lingua magiara per una futura occupazione.
La gravidanza di idee del PD è un aborto perpetuo. I vecchi cacicchi democristiani, prima di aprire bocca, cercavano di non dire bischerate di particolare evidenza.

Questa voce è stata pubblicata in Arte e curtura, Etruscany, Federica, Fotografie 2015, Italia Nostra, italians, matteo renzi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 risposte a Il Ministro della Cultura della Repubblica di Slovenia, Dario Franceschini, inaugura a Siena il treno storico per la Val d’Orcia

  1. dario ha detto:

    Parole sante…. questo blog è un’oasi di pensiero.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...