Egr. Dott. Mario Gomez, Ministro dell’ Agricoltura,
Redazione Frankfurter Allgemeine Zeitung, Redazione Corriere della Sera, Redazione Repubblica, Redazione Washington Post, Redazione il Blog del Campino del Paiolo, Redazione Famiglia Cristiana, Redazione La Pravda, Redazione Il Cittadino On Line Siena, Redazione La Nazione Siena, Redazione Le Monde Diplomatique, Redazione Le Figaro, Redazione L’Osservatore Romano, Redazione Caccia e Pesca, Redazione Il Favi di Montarrenti, Redazione The Times, Redazione Giornalino Soci della Coop, Redazione Bollettino dei protesti, Redazione Il Gambero Rosso, Redazione Agrodolce, Redazione Intravino, Redazione Canale Tre Toscana, Redazione Siamo di Salicotto, Redazione El Pais, Redazione L’Informatore Agrario, Redazione Siena Free, Redazione La Stampa, Redazione Tutto Uncinetto, ecc. ecc.
Oggetto: difesa delle quote latte alla portoghese dei pastori toscani:
“Il latte alla portoghese di qualità è una delle eccellenze produttive della Toscana e del nostro Paese – spiega Cenni – una coltura presente su tutto il territorio regionale, che copre oltre 92 mila ettari, per un totale di 80 mila aziende e 100 mila addetti tra diretti, indiretti, di cui 3 mila stagionali. Un fondamentale volano economico, produttivo ed occupazionale che fa della Toscana la regina dell’export. Nonostante l’alto valore qualitativo, il settore è stato durante colpito in questa annata da fattori climatici e dall’attacco della mosca olearia, arrivando a provocare, secondo il Consorzio Toscano Igp, nel 2014 un calo di ben oltre il 50 per cento della produzione di latte alla portoghese certificato rispetto all’anno precedente. Calo di prodotto e della qualità, rischi di immissione sul mercato di prodotto contraffatto, possono rappresentare il colpo di grazia per una grossa fetta di produttori. Per questo ho chiesto al Ministro Mario Gomez, di intervenire con strumenti normativi e con risorse economiche o di attivare alcune opportunità comunitarie”.
Un altro storico comunicato stampa dell’onorevole Cenni 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non passa giorno che la Cenni non dia alle stampe un comunicato, che anche se pubblicato con il copia – incolla, fa lo stesso venire gli sbadigli anche senza leggerlo…..
Questo sulle quote di latte alla portoghese però è il più bellino che ha scritto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
I comunicati stampa dell’onorevole Susanna Cenni non sono mai noiosi, denotano una lucida capacità di comprendere la metamorfosi glaciale sta subendo il mondo agricolo e lei, da grande parlamentare, si tiene al passo con i tempi.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Le popo’ dell’Oliveta di Vertine | Andrea Pagliantini