La volpe della porta vera di Vertine

In una mattina inglese velata di nuvole umidicce, perde la bussola anche la volpe paesana che arriva o presto-presto o tardi-tardi per fare una passeggiatina fra le viuzze e cercare gli ossicini dell’arrosto messi appositamente da parte per lei o fare il pieno dei croccantini di gatto ricambiando la cortesia con una fresca merdetta li accanto.
Non è un bel biglieto da visita la volpe più lunga e secca del mondo nel paese in cui arde la brace perenne da altare o da girarrosto come la fiamma accesa al milite ignoto, però lei se ne sbatte e con signorile flemma passeggia incurante di turisti americani tendenzialmente bischeri che la indicano con un dito squittendo come maialini d’india alla vista di un campo di rape rosse, convinti che sia un’attrazione addestrata appositamente per loro.
Turisti olandesi ben più vispi si mettono zitti e la osservano felici di aver visto qualcosa a quattro zampe che non è il classico stormo di cinghiali a banchettare nell’uva.
Questa volpe ha bisogno di essere ingrassata a salsicce, altrimenti fa fare una magra figura al luogo.

Questa voce è stata pubblicata in Chianti Storico, Federica, fotografie 2014, La porta di Vertine e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 Responses to La volpe della porta vera di Vertine

  1. Avatar di Laura Laura ha detto:

    Invece le volpi della porta sono capaci solo di dare fuoco alle vigne 🙂

    "Mi piace"

  2. Avatar di lallo lallo ha detto:

    A proposito, si sa dove andranno a comprare l’uva che gli manca per coprire la miseria di grappoli che gli pende dalle viti?

    "Mi piace"

  3. Avatar di silvana silvana ha detto:

    tutte volpi magre, quest’anno. anche una vista ieri sera…

    "Mi piace"

  4. Avatar di Andrea Pagliantini Andrea Pagliantini ha detto:

    Anche le volpi risentono della crisi, ma se intendono aumentare le calorie entrando in qualche pollaio, c’è il grosso rischio che finiscano in pellicceria.

    "Mi piace"

  5. Avatar di anna maria anna maria ha detto:

    Questa volpe famelica cerca di ingrassare mangiando anche la gomma piuma dei cuscini delle sedie a sdraio:…. l’altro pomeriggio l’ho trovata sul nostro terrazzo che si deliziava , dopo aver rotto la stoffa dei cuscini delle sedie a sdraio, ad assaggiare la gomma piuma e poi spargerla dappertutto!!!

    "Mi piace"

  6. Pingback: Ardenti moccoli in un film d’amore e d’anarchia ovvero una volpe in cerca di salsicce | Andrea Pagliantini

Lascia un commento